Cordenons, ladro entra in pizzeria e ruba 2.500 euro che servivo a pagare i fornitori
Il ladro s’è portato via anche le offerte dei clienti contenute in due salvadanai e quelle a favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker
Si allunga l’elenco dei furti che, nelle ultime settimane, stanno interessando a decine anche il territorio di Cordenons.
È toccato alla pizzeria da asporto Giotto di via Maestra, nella quale un ladro solitario a volto coperto ha colpito indisturbato ed è scappato con un bottino di circa 2 mila 500 euro.
Il malvivente è entrato in azione nella notte tra martedì e mercoledì, un minuto dopo che si sono spente le luci automatiche del parcheggio del centro commerciale e quel punto è rimasto al buio.
Il titolare dell’attività, Antonio Natalia, ha sporto denuncia contro ignoti alla stazione dei carabinieri di Cordenons, fornendo le immagini della registrazione del sistema di videosorveglianza privato.
A novembre 2023 un incendio accidentale gli aveva mandato in fumo l’intero locale.
«La mia attività è rimasta chiusa per otto mesi, ho riaperto a luglio scorso e ora questo brutto regalo di Natale», commenta amareggiato.
«Il ladro – racconta – ci ha impiegato dodici minuti per forzare la porta di ingresso, entrare, tirare fuori dallo zaino un oggetto che ha appoggiato a terra (presumo davanti alla porta per essere avvisato se qualcuno l’apriva) e passare poi in rassegna con tutta tranquillità il locale. Ha portato via denaro, in monete e banconote, che tenevo nel registratore di cassa e in altri punti del locale per un valore sui 2 mila 500 euro.
Avevo portato a casa l’incasso della giornata, ma il giorno dopo dovevo pagare un fornitore e avevo lasciato in pizzeria l’importo dovuto, che rappresenta il grosso della refurtiva».
Il ladro s’è portato via anche le offerte dei clienti contenute in due salvadanai e quelle a favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Un «furto con rispetto» lo definisce amaramente Natalia, dal momento che «il ladro non ha messo a soqquadro nulla».
Per questo, quando il titolare l’indomani pomeriggio è andato al lavoro non si è accorto di nulla, fino a che non è arrivato alla cassa vedendola manomessa.
«Stando ai carabinieri – riferisce Natalia – quello che ho subito è il primo furto in un locale pubblico di questo periodo, tra tanti furti in abitazione che si stanno verificando a Cordenons.
Nel video si vede che prima di entrare da me, il ladro ha buttato l’occhio nella vicina pasticceria, nella quale due settimane fa qualcuno aveva cercato di entrare, non riuscendoci».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto