Cormòns, la casa di riposo da giugno sarà ampliata

L’intervento consentirà di ricavare altri 17 posti letto nella struttura “La Cjase” Manca il benestare della Regione per completare anche il secondo lotto
Cormons 06 marzo 2013.Azienda Servizi Sanitarii n2 Isontina..Distretto Sanitario Alto Isontino..Nella foto la Casa di Riposo..Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Cormons 06 marzo 2013.Azienda Servizi Sanitarii n2 Isontina..Distretto Sanitario Alto Isontino..Nella foto la Casa di Riposo..Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

NS. Dal prossimo giugno, la casa di riposo di Cormòns, potrà disporre di altri 17 posti-letto: il primo lotto dei lavori di allargamento della struttura “La Cjase” di viale Venezia Giulia sarà concluso, infatti, entro i primi sei mesi del 2015. E da quel momento la prima metà dei 34 posti-letto in più previsti nel nuovo piano saranno disponibili.

«L’allargamento della casa di riposo sta entrando finalmente nella sua parte decisiva - sottolinea il sindaco Luciano Patat -: siamo nella fase di gara con i lavori del primo lotto che, se non ci saranno intopp, si concluderanno entro il prossimo giugno. Abbiamo già approvato in questi giorni il progetto per i lavori del secondo lotto, ma dobbiamo capire dalla Regione che disponibilità finanziarie ci saranno in quanto a contributi. Il nostro obiettivo, infatti, è ottenerne un altro per terminare i lavori di messa a nuovo della struttura».

Intanto, però, il primo traguardo sarà, appunto, l’estate del 2015: «In quel momento saranno finalmente agibili la metà dei 34 posti riguardanti il primo lotto. Mancheranno ancora gli arredi ma dovremmo riuscire a trovare una soluzione in tempi brevi per far partire l’operatività del piano. L’obiettivo, comunque, è quello di completare la messa a nuovo della struttura entro il 2016: il problema, come detto, sarà quello di reperire i fondi per terminare l’opera in quei tempi. Ma contiamo su un aiuto della Regione e per questo abbiamo chiesto un incontro all’assessore regionale Telesca ed al vicepresidente Bolzonello. Vogliamo far capire loro l’importanza del progetto e la necessità del territorio di vedere concluso l’intervento nei tempi più rapidi possibili: il Cormonese ha bisogno di ampliare questo servizio che può essere importante non solo per la nostra città, ma anche per quelle limitrofe».

L’ampliamento della casa di riposo porterà ad un ampliamento di 34-35 unità-letto: attualmente a disposizione dell’utenza ci sono 49 posti. L’aumento è stato reso possibile dall’addio alla struttura tre anni fa dell’ex Opp: il piano da esso liberato è stato dunque messo a disposizione della casa di riposo, che con l’ex Opp condivideva la struttura.

Per rendere adibire a casa di riposo anche il nuovo piano sono stati resi necessari dei lavori: dopo un lunghissimo iter burocratico finalmente sembra essere arrivato il momento del loro avvio. Tra il 2015 ed il 2016 dovrebbe esserci quindi l’apertura dei nuovi posti letto. È questo almeno l’auspicio dell'amministrazione comunale.

Matteo Femia

©RIPRODUZIONE RISERVATAÈ

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto