Cormòns, smottamenti sul Quarin la Regione è pronta a intervenire
CORMÒNS. La Regione assicura una risposta a Palazzo Locatelli alle problematiche legate all’esondazione del rio Bisinta e al dissesto idrogeologico del monte Quarin.
Tempi e modi sono ancora da definire, ma la volontà di trovare una soluzione c’è ed è stata ribadita dallo stesso assessore regionale all’ambiente Sara Vito che ha voluto rendersi conto di persona, martedì pomeriggio a Cormons, della situazione al Porton Ros, al sentiero del Cret e in località Boatina.
Vito, accompagnata dall’ingegner Pocecco del servizio “Difesa del suolo” della direzione regionale Ambiente, ha incontrato la giunta Patat in municipio, poi con il sindaco e gli assessori ha effettuato sopralluoghi in tutti i punti critici segnalati dall’amministrazione comunale.
Per il rio Bisinta è previsto un intervento di ricalibratura e pulizia, del costo di 40 mila euro, che interesserà il canale per 900 metri. «Faremo richiesta di integrazione del contributo - ha spiegato l’assessore comunale Nardin -: la Regione garantirà le manutenzioni annuali quando concluderemo la procedura espropriativa dei terreni interessati dai lavori da 7 milioni di euro per l’irregimentazione delle acque, che abbiamo realizzato in delegazione amministrativa».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto