Coronavirus, in Veneto arrivano i tamponi fai da te: si comprano in farmacia e costano 3 euro

VENEZIA. Sul tampone fai da te in Veneto «penso che la sperimentazione si possa fare con velocità, nel tempo di un paio di settimane al massimo. Su questo progetto si è già lavorato almeno da tre mesi». Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia.
«Abbiamo seguito - ha aggiunto Zaia - la realizzazione di questo tamponcino fai da te, grande come un cotton fioc, che poi ha un suo reagente, con la solita "saponetta". Abbiamo già iniziato la prova in doppio con tampone molecolare sui pazienti. Dà già risultati incoraggianti, adesso si tratterà di fare la sperimentazione. I pazienti ci sono e abbiamo la massa critica per farla», ha concluso
«Sono parte della soluzione sicuramente. Avere un test attendibile che si compra in farmacia che ciascuno è in grado di autosomministrarsi contribuisce quantomeno a una capacità di autoisolamento».
Il direttore aggiunto dell’Oms Ranieri Guerra commenta così l’avvio oggi in Veneto della sperimentazione dei test in autosomministrazione. «Non sono soltanto queste le soluzioni che abbiamo a disposizione, è un importante contributo - ammette Guerra - Anche per l’hiv abbiamo avuto test autosomministrabili, ma comunque con il supporto del proprio medico e della struttura sanitaria, per evitare di prendere iniziative dissennate sulla base di un falso positivo o un falso negativo».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto