Coronavirus, Scozia verso un mini-lockdown, boom di contagi in Gran Bretagna

E’ un bilancio in continua crescita. Un numero che ogni giorno fa tremare solo a leggerlo e pronunciarlo. Hanno superato quota 210 mila i morti per coronavirus negli Stati Uniti, secondo il conteggio dell'università americana Johns Hopkins. I casi di contagio registrati ufficialmente negli Usa sono stati finora oltre 7,45 milioni, rende noto la stessa fonte. Gli Stati Uniti restano il Paese al mondo più colpito in termini assoluti dalla pandemia, seguiti da India e Brasile. L'Argentina, intanto, ha superato la cifra di 800 mila casi.
Picco di contagi in Messico. Il governo minimizza
Impennata di nuovi contagi e decessi Il ministero della Salute ha reso noto ieri un balzo di oltre 2.500 morti e quasi 29 mila casi, ben oltre il precedente record giornaliero. Ma il viceministro della Salute, Hugo Lopez-Gatell, l'ha liquidato come un evento una tantum causato da un nuovo metodo di classificazione delle infezioni.
La Scozia chiude per due settimane
Dalle 18 di venerdì il Paese osserverà un mini lockdown di due settimane. Lo rivela il Sun. In Scozia, lunedì, sono stati registrati 697 nuovi casi e zero decessi, ma il numero di ricoveri è aumentato da otto a 218, di cui 22 in terapia intensiva. Il confinamento include rimanere a casa e la chiusa con ogni probabilità di saloni di bellezza e parrucchieri.
Parigi e le nuove misure adottate
In Europa la Francia è in stato di “massima allerta”, soprattutto a Parigi e nelle immediate vicinanze, dopo avere registrato ieri più di 12 mila nuovi casi. In una conferenza stampa il prefetto della capitale Didier Lallement ha reso noto le misure restrittive in vigore a Parigi per i prossimi 15 giorni: tutti i bar saranno chiusi mentre i ristoranti potranno rimanere aperti nel rispetto di un rigido protocollo sanitaro, vietate le vendite di alcolici dopo le 22, vietate le feste, congressi e fiere. I club sportivi e fitness rimarranno chiusi. I luoghi culturali, i teatri, i cinema e i musei "potranno proseguire le loro attività secondo le norme vigenti". Resta attivo anche il servizio di trasporto pubblico. Per quanto riguarda i ristoranti, il nuovo protocollo sarà annunciato più tardi in giornata. Secondo le anticipazioni del quotidiano francese Le Figaro, dovrebbe contenere la limitazione a sei clienti per tavolo, e la distanza di 1,5 metri tra ogni cliente.
La città e le sue banlieue hanno superato tutti e tre i limiti fissati dalle autorità sanitarie per le zone rosse ed entra in zona scarlatta, cioè in zona di massima allerta, come Marsiglia e Aix-en-Provence. Lo ha confermato il direttore generale della agenzia sanitaria dell'Île-de-France, Aurélien Rousseau, precisando che il tasso di incidenza ha toccato i 260 contagi su 100.000 persone, che per gli over 65 (limite fissato a 100) si è toccato 110 e - soprattutto - che «nei reparti di rianimazione i malati Covid occupano il 36% dei letti». Il limite era stato fissato al 30%.
Ue, 159 positivi nella Commissione
La Commissione Ue ha comunicato che hanno il virus 159 persone dello staff del governo europeo, mentre l'udienza della Corte Costituzionale fissata per il 6 ottobre è stata rinviata a nuovo ruolo in attesa dell'esito dei tamponi dopo 4 contagi. «Abbiamo preso tutte le misure precauzionali per quanti sono stati in contatto con le persone colpite» ha spiegato un portavoce dell'esecutivo comunitario.
Intanto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen è in autoisolamento: «Sono stata informata che martedì scorso ho partecipato a un incontro a cui era presente una persona che ieri è risultata positiva al Covid. Secondo la normativa vigente, mi sto quindi autoisolando fino a domani mattina. Giovedì sono risultata negativa al test e oggi effettuerò un nuovo test» ha scritto su Twitter.
Boom di contagi bel Regno Unito
Ancora un brusco aumento dei contagi da coronavirus nel Regno Unito. Le autorità hanno registrato 14.542 nuovi casi in 24 ore, circa 2.000 in più rispetto al giorno precedente. I casi complessivi sono oltre 530.000. Le vittime sono 19, secondo quanto riporta la Bbc. Il dato arriva all'indomani di una giornata di caos nei conteggi, da cui è emerso che circa 16.000 casi tra il 25 settembre ed il 2 ottobre non erano stati conteggiati. Con i nuovi contagiati, il totale dei casi di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia nel Paese ha superato quota 500 mila.
Usa, oltre 210 mila decessi
Ha superato quota 210 mila il numero di decessi per coronavirus negli Stati Uniti, secondo il conteggio dell'università americana John Hopkins. I casi di contagio registrati ufficialmente negli Usa sono stati finora oltre 7,45 milioni, rende noto la stessa fonte. Gli Stati Uniti restano il paese al mondo più colpito in termini assoluti dalla pandemia, seguiti da India e Brasile.
Brasile proroga stop arrivo stranieri via terra
Il Brasile ha prorogato per altri 30 giorni la restrizione in vigore per l'ingresso dall'estero, via terra o acqua, di persone non brasiliane o residenti sul suo territorio nazionale. La misura, introdotta per cercare di limitare di limitare la diffusione della pandemia da coronavirus, è stata pubblicata sul Diário Oficial da União (equivalente alla Gazzetta ufficiale italiana) e non riguarda invece gli stranieri che si recano in Brasile con collegamenti aerei dall'estero.
L'arrivo di passeggeri negli aeroporti brasiliani, segnalato i media, è stato reso ulteriormente flessibile, perché a partire da ieri è stata eliminata la condizione che prevede il viaggiatore disponibile di una assicurazione sanitaria. Il Brasile ha frontiere con tutti i Paesi sudamericani, meno Ecuador e Cile, e nella classifica dei Paesi più colpiti dal Covid-19 è terzo per numero di contagi (4.927.235) e secondo per morti (146.675).
Russia, Mosca verso il lockdown
Mille ricoverati in 24 ore. Le autorità di Mosca stanno valutando la possibilità di imporre ai cittadini della capitale un rigido lockdown, se nei prossimi giorni non si riuscirà a contenere la curva dei contagi. Lo riporta il quotidiano russo Vedomosti, citando fonti all'interno dell'amministrazione. La Russia è il quarto Paese al mondo per numero di casi. Dall'inizio pandemia, ha registrato 1.225.889 contagi, di cui 21.475 morti. A Mosca, gli over 65 sono invitati a rimanere a casa ed è stato imposto alle aziende, a partire da oggi, di mettere almeno il 30% della forza lavoro in smart working. Confusa la situazione scuola: il ministero dell'Istruzione ha smentito l'imminente chiusura delle scuole della capitale e il ritorno alle lezioni a distanza. Intanto, però, le tradizionali vacanze autunnali nelle scuole della capitale sono state estese e, invece che una settima, dureranno dal 5 al 18 ottobre.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto