Corsa degli asini Porcia, la vittoria al fantino di 17 anni FOTO
PORCIA. È stato il giovane Alessandro Puiatti su “Gigia” ad aggiudicarsi la vittoria nell’edizione numero 111 della tradizionale corsa degli asini di Porcia, tenutasi il giorno di Ferragosto nell’ambito dei festeggiamenti per la Sagra dell’Assunta.
Sotto gli occhi vigili di veterinari e animalisti, che hanno controllato che la manifestazione si svolgesse nel pieno rispetto dei mansueti quadrupedi, il fantino 17enne ha tagliato per primo il traguardo ai piedi del campanile, bissando il successo ottenuto lo scorso anno.
La “competizione” si è svolta nel migliore dei modi al “mussodromo”, il percorso di gara allestito per l’occasione nell’area verde sul retro del duomo, dove (nonostante la giornata di festa) sono arrivate molte persone: curiosi e appassionati che non hanno voluto mancare al consueto appuntamento agostano, da sempre osteggiato delle associazioni animaliste.
Gli attivisti presenti non hanno dato vita ad alcuna azione di protesta, ma hanno voluto controllare personalmente lo stato di salute degli animali (otto quelli impiegati) al termine della corsa.
Se per gli animalisti la gara dei “mussi” è un evento da sospendere, in quanto non rispetta la natura degli asini, animali mansueti e non inclini alla corsa, per i partecipanti – diversi dei quali sono giovanissimi, neppure ventenni – si tratta di un appuntamento irrinunciabile: «Sono cresciuto con questa tradizione – spiega Alessandro Puiatti, che ha raccolto l’“eredità” dello zio fantino –, e mi auguro che venga portata avanti anche in futuro».
Per le prossime edizioni, gli organizzatori stanno già pensando di introdurre delle novità, come la presenza di altri animali da includere nella manifestazione.
«Scopo della corsa degli asini è divertirsi, ma soprattutto far conoscere ai più piccoli questi quadrupedi – spiegano i responsabili, tra cui il “veterano” Arturo Zanardo, che ha preso parte alle ultime 40 “competizioni” –. Ci piacerebbe, in vista dell’edizione numero 112, poter portare a Porcia, in questa splendida area verde che è il “mussodromo”, dei cavalli e dei pony».
L’evento si è concluso con la premiazione dei vincitori: sul podio, dietro ad Alessandro Puiatti, si sono piazzati Davide Pasut su “Furia” e Andrea Viol su “Pippo”.(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto