Covid19: 59 nuovi casi in Fvg, quasi la metà sono minorenni. Un focolaio nel Pordenonese, 13 positivi in famiglia

foto IPP 03-04-2020 emergenza coronavirus - la beffa della mascherine prodotte in italia che non possono essere distribuite perchè non hanno ancora ricevuto l'autorizzazione da parte dell'istituto superiore della sanitÃ
foto IPP 03-04-2020 emergenza coronavirus - la beffa della mascherine prodotte in italia che non possono essere distribuite perchè non hanno ancora ricevuto l'autorizzazione da parte dell'istituto superiore della sanitÃ

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 1.390. Rimangono 5 i pazienti in cura in terapia intensiva e 22 i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati decessi, quindi la cifra complessiva resta 356. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Oggi sono stati rilevati 59 nuovi contagi. Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 5.572: 1.866 a Trieste, 1.897 a Udine, 1.209 a Pordenone e 573 a Gorizia, alle quali si aggiungono 27 persone da fuori regione.

PER APPROFONDIRE:

I totalmente guariti ammontano a 3.826, i clinicamente guariti sono 18 e le persone in isolamento 1.345. I deceduti sono a 198 a Trieste, 77 a Udine, 72 a Pordenone e 9 a Gorizia.

Nel dettaglio dei casi, è stata riscontrata la positività al Covid di un neonato al pronto soccorso del Burlo Garofolo di Trieste, mentre sul fronte delle scuole (25 delle 59 infezioni odierne afferiscono a minori) sono da registrare: a Pordenone un caso al Liceo artistico e un altro al Liceo scientifico Michelangelo Grigoletti, a Gorizia nove al Liceo classico Dante Alighieri (con classe già in quarantena) e uno all’Istituto tecnico per geometri.

Per quel che riguarda i focolai ce n'è uno di tipo familiare composto da tredici persone nel comune di Valvasone Arzene, mentre nell'ambito delle attività produttive si registrano: un caso di un'addetta alle casse di un supermercato dell'area dell'ex provincia di Pordenone e due casi in una ditta di consegne di Porcia.

Infine, nel settore sanitario, si è riscontrata la positività di un operatore di una residenza per anziani ad Aiello del Friuli.

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto