Critiche e uno scherzo a Odifreddi
All’indomani dell’intervento di Piergiorgio Odifreddi alla platea di studenti al teatro Verdi per Scienzartambiente, si levano le critiche.
«Le scuole sono state precettate per assicurare un grande pubblico a Odifreddi – ha affermato l’insegnante Roberto Castenetto – che doveva presentare l’ennesimo libro. Se non si tratta di rincorsa del personaggio del momento, viene da pensare che si voglia diffondere tra i giovani una mentalità superficialmente scientista, con tentativo di denigrare la fede cristiana e la storia della Chiesa».
Castenetto chiede quant’è costata la sua apparizione «dato che il danno morale per chi ha visto irrisa la fede dal palco non è quantificabile».
Ma non è finita. «Caro Odifreddi, grazie ma non è il mio Lucrezio». La professoressa Liviana Covre stronca l’approccio a Lucrezio. «Spiritoso e basta.
Lo stesso Odifreddi è stato vittima di una beffa della trasmissione radiofonica “La Zanzara” andata in onda ieri: un finto Papa Francesco ha telefonato al matematico per alcune sue dichiarazioni sull’Olocausto. «Sono stato frainteso», ha affermato lo studioso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto