Cubista per pagarsi l’università

Un’ex liceale del Pujati tra balli in discoteca e l’obiettivo della laurea in economia

SACILE. Cubista per pagare le tasse all’università. Eleonora Vassilieva, ex liceale del Pujati di Sacile, è la ragazza-immagine che si guadagna la laurea in economia a colpi di ballo in bikini. Fuga dei cervelli sui cubi? Ely è una delle tante, nel Pordenonese, e le sue foto impazzano sul web: balli sul cubo nelle discoteche di Pordenone, Conegliano, Udine con il diploma liceale in tasca. «Faccio la hostess – ha testimoniato il caro-università – per pagarmi gli studi. Devo pagare l’appartamento a Trieste, i libri e, lavorando in discoteca e negli eventi, non peso sulla mia famiglia. Con la laurea in tasca, poi, cercherò un altro lavoro».

La sfida è allo stereotipo che a fare animazione in discoteca, nei locali e nelle fiere commerciali sono le belle ragazze dalla testa vuota. Sotto il vestito niente? «C’è un cervello e c’è una scelta di lavoro. Fare la ragazza-immagine è stata la prima soluzione economica – ha spiegato Eleonora –. Quando raggiungerò la laurea, sarà anche grazie alle discoteche e al lavoro negli stand fieristici». In tempi di crisi, è una soluzione per chi ha il fisico da passerella. «La fuga dei cervelli sui cubi – ha spiegato – è la scelta di tante ragazze carine e con la testa. Poi è vero che la sensazione è piacevole: ti senti bella e, lavorando nei fine settimana in discoteca, ti diverti».

Le sexy-ragazze diplomate e universitarie in carriera aumentano nel Sacilese. Un drink, un ballo provocante in costume sul palco della discoteca, un abbraccio e una foto con il gruppo di amici. «Nulla di più – ha continuato Eleonora –. Non ci sono retroscena piccanti. Siamo ragazze pulite: l’abito non fa il monaco. Il sogno è quello di recitare, ma la laurea in economia è il traguardo concreto». A lezione dal lunedì al venerdì mattina, poi Eleonora “stacca” dai libri. «Discoteche, sfilate, servizi fotografici – è la sua agenda –. La crisi sta sfoltendo il pubblico della “febbre discotecara” del sabato sera, quindi cerchiamo di animare le serate in pista».

Sfila sulla passerella e sogna la laurea alla Bocconi anche Federica, liceale pronta all’esame di Stato in viale Zancanaro. «A Milano – ha spiegato – ci sono tante occasioni di lavoro. Tra un esame e l’altro». (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto