Da Lupen III a Sampei il centro si trasforma in un fumetto vivente

Far East è anche Cosplay Contest, la divertente gara in costume dedicata a personaggi dei manga, degli anime, dei fumetti, dei videogiochi e dei film di provenienza asiatica.
Ieri pomeriggio, in via Mercatovecchio, è andata in scena la nona edizione. Il centro pedonale è stato invaso da decine di figuranti, per lo più giovani, ma non mancavano casalinghe alla ricerca di emozioni forti. Tutti pronti a sfilare in passerella, interpretando i loro idoli con piglio da actor studio.
L’idea portante del Costplayer è di ricreare in modo assolutamente fedele il personaggio a cui si ispira, a partire dalle somiglianze fisiche, quindi si passa alla realizzazione accurata del costume, ponendo attenzione certosina ai particolari, senza lasciare nulla al caso. L’eroe più gettonato è stato senza dubbio Lupin III, con il suo abbigliamento variopinto, la basetta al mento e il fare guascone, ma si potevano incontrare anche un giovane Sampei, la famiglia Packman, tutto il cast di Dragon Ball, un inquietante ed accaldato Frank, il coniglio amico immaginario di Donnie Darko, che è stato il primo concorrente a salire sul palco per la gara vera e propria, che consiste in una sfilata rinforzata da una coreografia o una scenetta che racconta il personaggio. Il primo premio consiste in un viaggio in Giappone e la possibilità di rappresentare la nostra regione al campionato italiano di Cosplay: la formula itinerante culmina nella grande serata finale al Lucca Comics.
Premesso che il giovane coniglio Frank è riuscito a catturare la simpatia e l’ammirazione di molti, hanno impressionato per la loro performance un po’ tutti i ragazzi che si sono esibiti, regalando al folto pubblico alcune pieces che hanno strappato scroscianti e convinti applausi. La giuria era composta da quattro esperti quali Giulia Battaglini, da sempre nell’organizzazione degli eventi del Feff, del fotografo cosplay Demis Albertacci, dalla cosplayer e organizzatrice di contest Sara Govetto e dal vincitore del Far East Cosplay 2017 Carlo Visintini. Sul palco, a presentare i concorrenti e ad annunciare i vincitori, la brillante e adrenalinica Giulia Cosplay. Quest’edizione è stata vinta da Roberto Della Ricca vestito da “Nightmare soul calibur”. Premiati anche Federico Montalon, Elisa Goldin, Guglielmo Pindozzi, Lisa Niero e Deborah Stanich, Alberto e Alessio Carniato. Niente da fare per il coniglio Frank. Peccato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto