Da mani pulite alla Suprema Corte

Piercamillo Davigo, 67 anni, nato a Candia Lomellina (Pavia) è presidente di sezione in Corte di Cassazione e presidente dell’Associazione nazionale magistrati (Anm). Laureatosi in giurisprudenza a...

Piercamillo Davigo, 67 anni, nato a Candia Lomellina (Pavia) è presidente di sezione in Corte di Cassazione e presidente dell’Associazione nazionale magistrati (Anm). Laureatosi in giurisprudenza a Genova, è diventato magistrato nel 1978 e ha intrapreso la carriera di giudice a Vigevano, per diventare, a partire dal 1981, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Negli anni '90 ha preso parte, con Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D'Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo al pool Mani Pulite di Milano.

Diventato consigliere della Corte d'Appello di Milano, ha ricoperto, a partire dal 28 giugno 2005, il ruolo di consigliere alla Corte Suprema di Cassazione, II sezione penale. Nelle fila di Magistratura Indipendente (Mi), nel febbraio 2015 è uscito con un gruppo di magistrati da Mi per fondare Autonomia e Indipendenza, che lo ha eletto presidente. Ha scritto testi scientifici e divulgativi e tra questi ultimi vanno menzionati, "La giubba del re. Intervista sulla corruzione" (Laterza, 2004) e "La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale" (Laterza, 2007).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto