Da oggi a Tavagnacco la Festa degli asparagi

Comincia oggi a Tavagnacco la Festa degli asparagi, in programma l’ultimo fine settimana di aprile e i primi due fine settimana di maggio (27, 28, 29, 30 aprile – 1, 5, 6, 12 e 13 maggio) nel parco Comunale di via Tolmezzo che quest’anno ospita la 82ª edizione.
L’asparago sarà il protagonista, ma non mancheranno spazi dedicati alla musica, alla cultura e al divertimento. IL taglio del nastro è in programma alle 18 con l’inaugurazione ufficiale della Mostra degli asparagi. Precederà la premiazione dei migliori turioni in gara l’intervento di Walter Filiputti, il quale ricorderà l’amico Elio Del Fabbro, indimenticato patron del Grop di Tavagnacco, che in una notte del 1981 inventò Asparagus. Alle 21, il concorso delle miss inserito nella selezione regionale del concorso nazionale di Miss Italia 2018.
I laboratori del gusto si distribuiranno su tutti i fine settimana di festa. Domani, alle 18, Stefano Trinco affronterà il binomio asparagi-ribolla gialla, mentre domenica, alle 11.30, l’organizzazione laboratorio esperti e assaggiatori svelerà tutte le curiosità dell’abbinamento asparagi-olii friulani. Sarà una giornata di festa anche per i bambini, che potranno svagarsi con i giochi organizzati dall’Oratorio Arcobaleno (dalle 16). Il ponte del primo maggio sarà, poi, all’insegna dei concerti, con gli Exes (il 30 alle 21) e gli Spumats (il primo maggio alle 17.30).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto