Da tutta la regione per il concorso scuole FOTO

UDINE. Anche quest’anno i circa 500 bambini e ragazzi da tutta la regione che hanno partecipato al Concorso scuole Tiziano Terzani 2013, non hanno deluso la giuria.
Questa mattina al Teatro Giovanni da Udine i premiati hanno ricevuto da Angela Terzani e dal direttore della Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” Claudio De Maglio libri, giochi e assegni.
Tre i temi proposti, a seconda dell’età: per la scuola primaria: “Fiabe e favole dalle quali imparo a crescere in libertà e nel rispetto per gli altri e per le regole”. Per la scuola secondaria di primo grado: “La verità e il coraggio di dirla e la scelta di nasconderla”. Per la scuola secondaria di secondo grado: “Oggi più domani, paura più coraggio”.
Per la categoria testi sono state premiate la classe III A, della scuola primaria “Scipio Slataper” di Trieste; la classe II E della scuola media “P. Valussi” di Udine; Gabriele Franco, della classe V D, Deborah Bolzicco e Tommaso Billiani della classe IV G del Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine.
Per la categoria immagini ex aequo per la classe II A e II C della Scuola Primaria “Duca D’Aosta” di Monfalcone; premiate anche le classi III A e III B della scuola media “A. Angeli” di Tarcento e le classi II e III E della scuola media “P. Valussi” di Udine.
Per la categoria multimediali è stato premiato il lavoro della classe II E della scuola media “Divisione Julia” di Trieste, mentre per la categoria musica, canto, teatro e danza il riconoscimento va al lavoro della classe III D del liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine.
Gli elaborati migliori appartengono alle sezioni immagini e testo, mentre il video quest’anno è stato un po’ messo da parte dagli studenti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto