Dai gioielli a “Elementary”: la svolta di Frangiamore

Pordenone, la seconda “creatura” in contrada dell'orefice - gioielliere

PORDENONE. Il fashion moderno unito al vintage, la novità e la freschezza, l'apice dell'artigianato italiano, il design e il pezzo unico. Tutti questi sono gli ingredienti racchiusi in Elementary, il negozio di recente apertura di Gianpaolo Frangiamore, un piccolo bon bon nel cuore della città.

Il piccolo locale sorge in una porzione di palazzo Ricchieri. Entrandovi ci si immerge nella storia della città: Frangiamore ha infatti voluto riportare alla luce e valorizzare il muro originale del 1600, il lato del negozio dove sono esposti i gioielli e i prodotti più ricercati e di ispirazione vintage.

L'altro lato è invece riservato alla produzione di moderna, più recente, ma sempre con uno sguardo all'originalità. Originale è infatti il termine corretto per definire Elementary.

«Più che un negozio di gioielli, è un contenitore di idee e di pensieri – rivela Frangiamore –. Accogliente, dove il cliente non si sentirà mai a disagio, non troverà mai l'insistenza di chi vuole vendere a tutti i costi».

Il titolare ha creato questo negozio a propria immagine, come un luogo dove rilassarsi, meditare, un pensatoio. E questa sorta di rilassatezza la si respira appena messo piede all'interno.

Già titolare di una gioielleria di lusso in corso Vittorio (la Senigaglia), Frangiamore ha creato Elementary per le tasche un po' di tutti, pur mantenendo elevata la qualità. All'interno, pezzi unici, produzioni artigianali per il 90 per cento provenienti dall'Italia, da Napoli alla Toscana, ma anche qualcosa dall'estero.

E la location è di grande suggestione: a due passi dal municipio e dal duomo, adiacente al museo Ricchieri, di fronte alla galleria Bertoia.

«Da me arriva la clientela locale, il turista, l'appassionato dell'artigianato italiano, del vintage, delle cose di qualità – afferma Frangiamore –. Clientela prevalentemente femminile, ma anche gli uomini non disdegnano di farsi un giretto da me, e non tanto per comprare un regalo».

E se da un lato Elementary (che prende il nome anche dalla passione di Frangiamore per Sherlock Holmes) è la nuova creatura di Frangiamore, il negozio più “navigato”, la gioielleria Senigaglia, compirà nel 2017 ben 120 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto