Dai licei agli istituti tecnici, ecco gli open day di gennaio

Il ministro Valditara ha posticipato a martedì 21 il via alle iscrizioni alle superiori. Le scuole udinesi hanno organizzato un’altra serie di giornate di orientamento

Raffaella Sialino

Nel corso di questo mese, negli istituti di istruzione secondaria e nei Centri di formazione e istruzione professionale, sono in programma gli ultimi appuntamenti di “Scuola aperta”.

La rideterminazione della finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026, decisa dal ministro Giuseppe Valditara in tutta Italia, per consentire alle scuole una più ampia attività di orientamento e garantire più tempo alle famiglie per una scelta ponderata, soprattutto della scuola superiore, è stata accolta con favore dagli istituti che non hanno ancora concluso il calendario degli open day, cioè, appunto, quelle giornate dedicate all’orientamento scolastico degli alunni che escono dalle scuole medie.

Essendo slittata al 21 gennaio (con termine il 10 febbraio) l’apertura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico – da effettuare online attraverso la piattaforma unica del ministero collegandosi al sito www.unica.istruzione.gov.it – prosegue l’attività di orientamento delle secondarie di secondo grado con l’obiettivo di far conoscere la propria offerta formativa.

Questi gli open day di gennaio organizzati negli istituti superiori udinesi: tappe uniche sabato 11 all’Uccellis, al Marinelli, allo Zanon, al Bertoni, al Bearzi e al Centro di formazione professionale Bearzi e sabato 18 al Sello, al Cefs e allo Ial, mentre il 10-11 al Volta, l’11-15 al Deganutti, l’11-15-16-17 al Percoto, l’11-18 al Malignani, il 14-21-26 al Marinoni (ma anche il 4 febbraio), il 18-26 allo Stringher.

Sono inoltre previste giornate didattiche e stage con possibilità di seguire le lezioni dal vivo al Bertoni il 16 gennaio, al Don Milani il 17 e al Ceconi scegliendo tra le date 9-13-14-16-17-20-21.

Per le scuole del Friuli Venezia Giulia, collegandosi al sito della Regione (www.regione.fvg.it) si può ottenere “L’informa scuole”, guida realizzata dai Servizi di orientamento, con l’opuscolo “Offerta di istruzione nella Regione” che elenca gli istituti scolastici statali e paritari ed enti di formazione professionale distinti in quattro aree geografiche: Giuliana, Alto Friuli, Medio e Basso Friuli, Friuli Occidentale.

A Udine sono sedici gli istituti superiori attivi (i licei Uccellis, Percoto, Sello, Stellini, Marinelli, Copernico, Don Milani, Volta, Bertoni e Malignani che è anche tecnico; i tecnici Zanon, Marinoni, Bearzi, Stringher anche professionale, Deganutti anche professionale e il professionale Ceconi) e quattro i Centri di formazione e istruzione professionale (Casa dell’Immacolata di don De Roja, Cnos Fap Bearzi, Cefs e Ial-Fvg). Il ventaglio di possibilità in provincia di Udine si amplia, poi, con istituti di secondo grado anche a Gemona, Tarvisio, Tolmezzo, Cervignano, Cividale, Codroipo, Fagagna, Latisana, Lignano, Palmanova, Pasian di Prato, Pozzuolo, San Daniele, San Pietro al Natisone e San Giorgio di Nogaro.

Dal 21, dunque, via alle iscrizioni per tutti questi istituti superiori.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto