Dal fumo dei falò le previsioni per il nuovo anno. Ecco dove vederli nella Destra Tagliamento

A Campagna di Maniago si rende omaggio al fungo idrico demolito. A Pordenone la pira principale si brucerà al Villaggio del fanciullo in Comina

Laura Venerus

Falò, foghera, pan e vin, ma anche capòn cavìn, fogarela, casera, calìn calòn, capan e, in friulano, pignarul: comunque lo si chiami, il falò epifanico unisce tutte le comunità della Destra Tagliamento (e oltre) domenica sera e, in alcuni casi, anche lunedì per ripetere una tradizione ancestrale e propiziatoria nella speranza che la direzione del fumo preannunci un anno positivo.

Centinaia i fuochi: ne abbiamo selezionati alcuni, tra i più importanti.

A Pordenone

Il Mega Pan e Vin della Comina si svolgerà stasera al Villaggio del fanciullo a cura dell’Associazione Panorama, della Fondazione Opera Sacra Famiglia in collaborazione con Sviluppo e territorio, Avis e alpini: accensione alle 20 e sarà accompagnato da pinza e vin brulè, oltre che da musica dal vivo e avrà la benedizione di monsignor Roberto Laurita.

Il Pan e vin è organizzato anche a Villanova: inizio alle 19 con l’apertura dei chioschi, si prosegue alle 19.45 con la fiaccolata e a seguire l’accensione del falò e spettacolo del Duo Mamè.

Tradizionale anche il falò della famiglia Tomasella in vial Turco.

Hinterland

A Cordenons i falò si svolgono al Pasch, con inizio alle 20, a Villa d’Arco alle 20.30 e a Sclavons dove, alle 18.30, sarà celebrata la messa nella chiesa di San Pietro al termine della quale partirà la Marcia della pace che si concluderà nell’area del falò (retrostante oratorio).

A San Quirino, falò a Sedrano alle 20. Si accende alle 20, a Porcia, il falò epifanico nel campo di calcio in via delle Risorgive. A Roveredo in Piano, il Capòn Cavìn della Pro Roveredo prevede l’apertura dei chioschi, in via Runces, alle 19, la sfilata con il sacro fuoco che parte da piazza Roma alle 19.30 e l’arrivo alle 20 per l’accensione.

A Zoppola falò nel capoluogo in via Meduna alle 16 con aperitivo e dj set e accensione alle 18.30, a Murlis è alle 18.30, in via Casello, a Ovoledo alle 19, a Poincicco alle 20.30 mentre la Casera de Cusan è prevista alle 20.15.

Spilimberghese

Falò a Gradisca di Spilimbergo alle 20 nell’area accanto al campo di bocce mentre alla scuola dell’infanzia di Barbeano l’appuntamento è domani alle 16 con lancio di palloncini, accensione del falò e l’arrivo della Befana.

Il tour di San Giorgio della Richinvelda prevede i falò di Provesano alle 18 in via Novella Cantarutti, Domanins alle 20 in via del Sole, Pozzo alle 20 in via Valvasone e a Cosa nel campo sportivo alle 20.15. Si chiama Calìn Calòn il falò epifanico di Meduno, organizzato dalla Pro Meduno, la cui accensione è prevista per oggi alle 20, mentre a Fanna “Chei dal falò” in via Circonvallazione propongono aperitivo alle 18 e accensione alle 20.30.

Maniaghese

A Campagna di Maniago operazione amarcord: il falò che sarà dato alle fiamme alle 20.30 e confezionato dagli abitanti di Vivina è stato realizzato riproducendo l’indimenticato fungo della località, abbattuto nel 2023.

A Maniagolibero la festa comincia alle 19 con l’apertura dei chioschi e accensione alle 20.30. Sempre a Maniago, nell’area Violis il falò si accende alle 18.30.

A Grizzo di Montereale Valcellina l’accensione del Fogaron Grand è prevista alle 19 nel piazzale di fronte all’ex asilo. Falò anche a Vivaro e Basaldella alle 20 e Tesis alle 19.

Aviano e Sacile

Il Pancavin di Giais prevede l’apertura dei chioschi alle 19.30, accensione alle 20.30 e arrivo della Befana alle 21.30. A Castello di Aviano e a Marsure i Capan si accendono alle 20.

A Sacile fuoco al falò alle 20, così come a Caneva e a San Giovanni di Polcenigo nel campo parrocchiale.

Sanvitese

L’associazione Vecchia Latteria e il gruppo Foghera di Prodolone riproporranno la tradizionale foghera alle 18.50, mentre a Ligugnana, in località Pradis, alle 20 canti alpini, benedizione e accensione alle 20.30.

A Rosa, nell’area festeggiamenti Pan Zal, l’accensione è domani alle 18.30. Unisce i valori della solidarietà e della tradizione l’iniziativa della Foghera a San Giovanni di Casarsa dove alle 19.30 ci sarà la fiaccolata pro Via di Natale con partenza dalla sede degli alpini mentre alle 20.30, in fondo a via Runcis, sarà acceso il falò.

A Cordovado la foghera dei “Casoni e degli alpini” è alle 20 in via Circonvallazione, la foghera di Saccudello alle 20.30 mentre a Suzzolins alle 21.

Il lago Paker di Sesto al Reghena s’illumina alle 20.30 con la foghera a cura dell’associazione La Fontana, club subacquei San Vito e Via di Natale.

A Chions i falò sono a Villotta alle 20, a Taiedo alle 20.45 e a Basedo alle 20 (alle 19.30 ci sarà la benedizione).

Azzanese e Zona del mobile

A Corva, accensione alle 20.30 in via Vittorio Alfieri, a Fagnigola, il pan e vin avrà invece inizio alle 20.

A Prata i falò si accendono nelle località di Ghirano alle 20, di Santa Lucia al Borgo Passo sempre dalle 20 e a Villanova alle 20.30. A Pasiano alle 20 si bruciano i falò di Pozzo, di Visinale, di Azzanello e di Cecchini. A Brugnera i pan e vin sono tre: alle 19 sarà acceso nell’area impianti sportivi in via Del Mas, alle ore 20 a San Cassiano e a Tamai.

A Pravisdomini falò in via Barco alle 20.15. A Fiume Veneto, nel Quartiere Primo Maggio e a Pescincanna si comincia alle 20, a Bannia alle 20.30.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto