Dall’Electrolux alle torte vegane Il laboratorio del gusto di Stefania

la sfida
Sacher, foresta nera e tiramisù vegani o vegetariani: la boutique delle torte etiche è “La sciara del gusto” a Fontanafredda, con Stefania Giusa la chef pronta alla nuova avventura a Fontanafredda.
«Si parte a San Valentino con specialità dolci e salate». Stefania con le famose “torte di Stè” aprirà il laboratorio del gusto in viale Venezia 85, nel capannone ex Astor. «Cucinare e creare torte – confessa la chef vegana – è una passione. Da operaia all’Electrolux a pasticcera: è stata una scelta di vita, qualche anno fa e affronto una nuova avventura professionale».
Dalla fabbrica al laboratorio gastronomico etico, senza ingredienti di origine animale: tra il reparto Electrolux la la “Sciara del gusto”, Stefania ha cumulato esperienze nelle cucine di pub e ristorantini. «Una decina di anni fa ho scelto di prendere al volo gli incentivi per lasciare il lavoro nella fabbrica di Porcia – racconta la chef –. Il mio sogno si è concretizzato un passo alla volta: per trasformare in professione la grande passione creativa per i dolci e per il cake design».
Le radici sono a Randazzo, nel Catanese. «I prodotti della mia terra sono in dote alla mia cucina dolce, salata e sempre vegana a vegetariana – racconta Stefania –. Ho preso il “treno del Sole” diretta a nordest per lavorare circa venti anni fa. Come tanti che hanno chiuso nel cassetto anche il diploma per ragioni di occupazione. Una fortuna, quella del lavoro in Electrolux e poi le cose sono cambiate».
La crisi produttiva e le politiche del dimensionamento in fabbrica sono una porta che chiude il passato e accende i fornelli. «Con un corso allo Ial ho imparato le arti della cucina. La vocazione di pasticcera ha avuto il sopravvento: il “cake design” delle torte e tanti gusti da sperimentare».
Lavoro a Villa Policreti, in un pub a Polcenigo, poi un locale con la cucina vegana con titolari ex colleghi Electrolux. «Ho lavorato di sera nel “Bar della morte” di Aviano – ricordaStefania – e poi nella pizzeria “Fable Table” a Fontanafredda. Dove ho aperto un laboratorio di torte e altro con la mia vetrina: pasticceria vegana, senza prodotti di origine animale, e poi dolcezze tradizionali della Sicilia e altre specialità».
Il successo è indiscusso anche su altri fronti del gusto: nel 2021 Stefania ha vinto la prima puntata di The best sandwich col suo panino vegano e ora l’avventura continua.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto