Dall’osteria al palco Loris incanta X Factor

C’è un pizzico di Friuli nella nuova edizione di X Factor, la celebre trasmissione di Sky Uno al via nella versione live da questa sera alle 21.15. Uno dei due componenti del gruppo “Seawards” è il ventunenne Loris Venier, musicista originario di Majano che nel talent show fa coppia (artistica) con Giulia Benvenuto di Imperia. Il duo è riuscito a conquistare Samuel, frontman dei Subsonica e giudice del programma insieme a Mara Maionchi, Malika Ayane e Sfera Ebbasta.
L’incontro tra Loris e Giulia è stato abbastanza casuale, tanto che ai primi provini di X Factor la cantante si è presentata in coppia a un altro chitarrista. Poi le loro strade si sono divise e per i Bootcamp è apparso Loris, che ha esordito come componente dei “Seawards” conquistando subito pubblico e giudici. Il ventunenne ha iniziato a suonare la chitarra all’età di undici anni per poi continuare il suo percorso alla Rock School di Londra.
Da circa un anno è uno degli insegnanti della The Groove Factory di Torreano di Martignacco. I riferimenti musicali di Loris e Giulia sono molto differenti, per questo nella loro musica amano abbinare diversi mondi e sperimentare nuovi generi apparentemente distanti, ma che si incastrano alla perfezione.
La cantante ligure preferisce il pop e l’elettronica mentre il musicista friulano si ispira al rock tradizionale dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd. «La musica ci ha unito e il feeling tra noi è stato immediato», ha detto Loris in una delle sue prime interviste, nella quale si è espresso anche sul suo giudice. «Samuel è quello più adatto a gestire la categoria del gruppi: è l’unico che ha una visione d’insieme e che sa padroneggiare le dinamiche delle band».
Grande la soddisfazione di chi conosce Loris, a Majano e alla The Groove Factory, ma non solo. In tanti l’hanno riconosciuto anche per i suoi trascorsi da cameriere all’osteria Da Teresina di via Sarpi, a Udine. Un trampolino di lancio, quello di X Factor, certamente importante per il giovane musicista friulano, che avrà modo di mettersi in mostra e di farsi conoscere al grande pubblico. Vedremo come Samuel vorrà valorizzare le caratteristiche di Giulia e Loris nel corso del programma. Sperando che riescano a passare indenni la prima puntata. Molto dipenderà anche dal sostegno che la coppia riceverà dal Friuli. Per ora la prima soddisfazione è arrivata da Samuel, che oltre ad averlo scelto, ha già riconosciuto le due doti da chitarrista: «Suona da paura», ha detto il frontman dei Subsonica. —
Alessandro Cesare
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto