Davide si laurea alla Bocconi nel suo futuro c’è già Harvard

Paola Mauro / LATISANA
Una tesi di laurea, discussa tutta in inglese, un bel 110 e lode in tasca (con i complimenti della commissione) e una borsa di studio per andare ad Harvard, per il dottorato. Ma, soprattutto, l’enorme soddisfazione di aver concluso un prestigioso percorso di studi all’università Bocconi di Milano, anche se mai avrebbe pensato di terminarlo con una videoconferenza.
Il 24enne Davide Taglialatela, di Latisana, da qualche giorno è dottore in Scienze economiche e sociali: a seguire la sua illustrazione ai docenti collegati in teleconferenza da Milano, però, non aveva voluto nessuno e così, mentre lui discuteva, i familiari tesi ed emozionati almeno quanto lui erano in attesa in un’altra stanza. Il resoconto lo fa così il fratello Antonio che, assieme a un’amica di famiglia, ha voluto fare una sorpresa a Davide, contattando il nostro giornale per raccontare della sua laurea a distanza.
È solo una volta terminata la discussione, con la conseguente proclamazione a dottore con il massimo dei voti e la lode, che tutta la tensione è svanita, diventando emozione e soddisfazione. Davide aveva quindi cominciato a comunicare, con telefonate e messaggi a familiari e amici. In casa a Latisana la festa non è mancata, rinviando però a quando sarà di nuovo possibile uscire e incontrarsi i festeggiamenti veri e propri.
Una discussione impegnativa, come tutto il corso di laurea, svolto in lingua inglese e concluso parlando di fake news e disinformazione e della loro capacità di influenzare (anche) l’economica e il tessuto sociale.
Dopo la maturità al liceo scientifico di Latisana, Davide Taglialatela (il papà Giuseppe è medico di base a Muzzana del Turgnano) ha frequentato all’università Bocconi di Milano il corso di laurea triennale in Scienze sociali, concluso con una borsa di studio che lo ha portato per sei mesi negli Usa, all’università di Princeton. Al rientro a Milano ha proseguito gli studi frequentando, sempre alla Bocconi, la magistrale in “Economic and social sciences”.
Assieme alla laurea, nei giorni scorsi Davide ha ottenuto un’altra borsa di studio che lo porterà di nuovo in America, stavolta nella prestigiosa università di Harvard, per il dottorato.
Come conferma il fratello Antonio, adesso aspetta solo che l’emergenza sanitaria si concluda al meglio e che si possa nuovamente viaggiare. Destinazione, ovviamente, gli States, per ricominciare a studiare. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto