De Michielis eletto presidente dell’associazione 50&Più

Guido De Michielis è il nuovo presidente della 50&Più di Udine, l’associazione dei pensionati del commercio, con oltre 2.500 soci in provincia, inserita in un sistema associativo e di servizi nato e cresciuto all’interno di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Subentra a Aldo Sbaiz, che ha guidato l’associazione dal 2014.
L’elezione, all’unanimità, è stata decisa dal consiglio direttivo, che in precedenza l’assemblea aveva rinnovato in tre componenti. Ai riconfermati De Michielis, Pietro Cosatti, Enea Fabris, Giovanni Battista Giorgessi, Sara Zanier e Magda Zappetti si aggiungono Franco Cristofoli, Sandro Papa e Renato Marcigot. Nel ruolo di presidente De Michielis, dopo i ringraziamenti di rito, ha quindi nominato suo vice Cosatti, attribuendogli la delega ai rapporti con Camera di commercio, Confcommercio e Patronato Enasco 50&Più.
Guido De Michielis, udinese, 67 anni, ha un passato da giornalista e responsabile di uffici stampa nel mondo sportivo. Alle spalle centinaia di telecronache e radiocronache nel calcio e soprattutto nella pallacanestro, disciplina che lo ha visto anche giocatore e dirigente.
Lunga la carriera pure nelle categorie economiche. Dal 1973 al 2000 nel settore assistenziale della Coldiretti (a 28 anni è stato il più giovane direttore del Patronato), attività proseguita alla Confcommercio dal 2001 al 2011 come responsabile del Patronato Enasco della 50 &Più e dei servizi socio-assistenziali. Dopo la pensione ha coordinato da esterno l’associazione degli anziani del commercio e nel 2014 è quindi entrato nel direttivo ricoprendo il ruolo di vicepresidente vicario. De Michielis è conosciuto anche nel campo sociale. Da vent’anni è vicepresidente dell’associazione Alzheimer Udine e sin dall’atto costitutivo, 1998, ha fatto parte del Capla Fvg, di cui è stato coordinatore regionale per sei anni fino allo scorso 31 marzo. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto