Di Maio incontra il ministro sloveno: "Sono ottimista, il 15 giugno data per la riapertura dei confini"

UDINE. «Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva e per dare lavoro e ossigeno ai nostri imprenditori, artigiani, albergatori, ristoratori, negozianti dobbiamo permettere ai turisti stranieri di arrivare in Italia. Quindi evitare blocchi e discriminazioni». Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, appena atterrato a Lubiana dove parlerà con il collega Anze Logar dei flussi turistici. «Durante questa emergenza con la Slovenia abbiamo mantenuto stretti contatti e portato avanti una leale collaborazione», aggiunge.
La visita di Di Maio è stata preceduta a metà settimana da una missione in Slovenia di una rappresentante dell'Istituto superiore di sanità (Iss) per uno scambio di dati e informazioni epidemiologici con i colleghi dell'Istituto nazionale di sanità pubblica (Nijz). Al termine del colloquio con il collega Logar seguirà una conferenza stampa, mentre nel pomeriggio Di Maio sarà ricevuto dal capo dello Stato, Borut Pahor
PER APPROFONDIRE
«Siamo molto trasparenti con la condivisione dei dati a livello epidemiologico, guardiamo al 15 giugno come data di riapertura a livello europeo. L'apertura deve essere totale, parliamo con i numeri, ma le scelte poi sono di ogni Paese. La riunione di oggi mi fa essere ottimista per il 15 giugno», ha aggiunto Di Maio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto