Diecimila passi da fare al giorno? Ecco 82 percorsi per vivere il Friuli Venezia Giulia in MoViMento

Il progetto della regione con il coordinamento della Direzione centrale Salute: qui la mappa da scaricare e il cartellone del percorso

UDINE. Salgono a 82 i percorsi attivi nell’ambito del progetto “Fvg in movimento. 10mila passi di salute” promosso dalla Regione attraverso Federsanità Anci Fvg. Ieri c’è stato il taglio del nastro del percorso “Prati del Lavia” a Pasian di Prato, che si sviluppa attraverso filari di gelsi, piante di rovere e prati stabili per circa 8 chilometri.

Un’iniziativa capace di coinvolgere 91 Comuni della regione, grazie soprattutto ai suoi tratti distintivi: associa il benessere delle persone e la prevenzione alla salute con l’inclusività e il senso di comunità. Principi fatti propri dal gruppo di camminatori presente all’inaugurazione del percorso: principalmente over 55 che hanno il piacere di ritrovarsi per trascorrere del tempo all’aria aperta camminando e andando alla scoperta di angoli nascosti del territorio.

Diverse le autorità intervenute: il sindaco Andrea Pozzo, il suo vice Ivan del Forno, l’assessore Lucio Riva, il vicepresidente di Federsanità Anci Fvg Marco Terenzi, la segretaria di Federsanità Anci Fvg Tiziana Del Fabbro, Alessia Del Bianco Rizzardo di Promoturismo Fvg e Danila Dosa del dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale.

In breve, 10.000mila passi di Salute, è l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti di Salute (OMS), certo, non tutti riescono a praticarla quotidianamente, ma almeno come impegno/obiettivo è una “buona abitudine” che fa bene alla salute fisica e al benessere generale, anche psicologico, delle persone e aiuta a prevenire molte malattie cardiologiche, polmonari, sovrappeso e obesità, diabete, etc.

Oggi, poi, con i moderni device (cellulari e orologi) tutti possiamo facilmente monitorare i m./passi che ogni giorno facciamo. Si tratta di un’attività facile e accessibile per tutti, da praticare all’aperto, ovunque e in grande libertà di orari e luoghi, ancor più piacevole nella bella stagione, ma non solo.

Proprio con questo spirito è nato il progetto “FVG in Movimento.10mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nel dicembre 2018 (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27), che si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata delle attività di promozione della salute prevista nei Piani nazionali e regionali della Prevenzione, il più recente 2021-2025. La finalità è quella di rendere “facilmente accessibili a tutti le scelte salutari”, con l’obiettivo della massima diffusione e coinvolgimento della popolazione.


Per tutti i percorsi inaugurati sono state organizzate passeggiate e incontri, sempre molto affollati. I percorsi sono disponibili online nella pagina FB di Federsanità ANCI FVG e nelle pagine dedicate del sito internet e della pagina Facebook

Di seguito le mappe dei percorsi con la georeferenziazione.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto