Dipendente comunale positivo a Bagnaria Arsa, chiuso il Municipio con sede a Sevegliano

BAGNARIA ARSA. Il municipio di Bagnaria Arsa, con sede a Sevegliano, ieri è rimasto chiuso per consentire la sanificazione dei locali, essendo stato riscontrato un caso di positività al Covid tra i dipendenti comunali. L’annuncio è stato dato, nella tarda serata di mercoledì, direttamente dal sindaco di Bagnaria Arsa, Cristiano Tiussi. Ma già da oggi gli uffici saranno regolarmente aperti, naturalmente con i dipendenti che non sono stati posti in quarantena. A partire dal contagio iniziale, sono state attivate dal primo cittadino altre cinque quarantene volontarie che si vanno ad aggiungere a una che era già in corso e che portano a un totale di sette le persone attualmente a casa: una per positività, sei in via cautelativa: metà della pianta organica del Comune di Bagnaria.
«In attesa della pronuncia del Dipartimento di prevenzione sulle quarantene, – precisa Tiussi – ho disposto, in via precauzionale, l’astensione dal lavoro di alcune persone che sono state a contatto con il dipendente risultato positivo al Covid-19. Abbiamo inoltre provveduto alla sanificazione dei locali del municipio». Ieri, pertanto, la casa comunale è rimasta chiusa, ma sono stati attivati per le urgenze un recapito mail e uno telefonico. Oggi le attività riprenderanno su appuntamento. «Abbiamo voluto usare la massima cautela – prosegue Tiussi – e riapriamo con i dipendenti che sicuramente non hanno avuto contatti con la persona positiva. Si tratta infatti di garantire da un lato la sicurezza a dipendenti e cittadini e dall’altro la continuità del lavoro svolto dal Comune in un periodo così delicato come quello attuale».
Nel territorio di Bagnaria Arsa in questo momento sono registrati 10 casi positivi e sono in quarantena 28 persone, per 11 delle quali si tratta di una quarantena preventiva in quanto sono operai stranieri impiegati in imprese dell’Aussa Corno che hanno fatto rientro in Italia da Paesi ad alto rischio e per i quali è disposta questa misura. Restano ancora a casa i bambini della scuola dell’infanzia di Castions delle Mura dopo che è stata riscontrata una positività tra il personale della scuola. Oggi saranno effettuati i tamponi ai contatti più stretti tra coloro che lavorano in quel contesto, mentre al momento non è stato comunicato dal Dipartimento di prevenzione se e quando saranno sottoposti a controllo i bambini. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto