Dirigente ospedaliera senza laurea: "Tutto regolare, non era richiesta"

Dirigenti ospedalieri e lauree. Non vi è alcun profilo di illegittimità sulla posizione della dirigente chiamata in causa dal blog del Perbenista
Udine 1 Dicembre 2014. Nuovi padiglioni Ospedale Civile. © Petrussi Foto Press Srl Udine / © Petrussi Diego
Udine 1 Dicembre 2014. Nuovi padiglioni Ospedale Civile. © Petrussi Foto Press Srl Udine / © Petrussi Diego

UDINE. Dirigenti ospedalieri e lauree. Non vi è alcun profilo di illegittimità sulla posizione della dirigente chiamata in causa dal blog del Perbenista, la responsabile della Struttura operativa complessa Affari generali dell’Azienda ospedaliero universitaria, Elda Cameranesi, sprovvista di titolo universitario.

A sostenerlo è il legale della donna, avvocato Fabio Balducci Romano. «Sono state divulgate molte notizie che non rispondono a verità – spiega il legale – l’unica notizia vera è che la mia cliente non è laureata, ma è anche vero che per ricoprire quell’incarico ora è necessario un titolo di studio universitario, non era così al tempo in cui assunse quelle mansioni».

Dichiarazioni ufficiali l’avvocato non ne vuole rilasciare, si limita a osservare come già sia stato proposto un ricorso sulla questione, procedimento che non ha evidenziato alcuna irregolarità.

«Eventuali violazioni di legge devono esser sollevate nelle sedi opportune non certo nei blog» ribatte l’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca pure chiamata in causa dal blog che elenca le persone che nel 2001 transitarono dal Policlinico universitario all’Azienda ospedaliero universitaria pur non possedendo a quel tempo un diploma di studio universitario, conseguito solo in un secondo tempo.

Non intende soffermarsi a commentare la vicenda Telesca in un momento in cui, osserva, vi sono problemi veri di cui occuparsi. Si limita a osservare che molti dei dirigenti non più giovani non sono laureati, visto che la legge cui fa riferimento il blog risale al 2001.

Argomenti:sanità

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto