Disagi sulla Sr 353 Udine-Pozzuolo per lavori in corso

POZZUOLO. E’ disagevole in questi giorni percorrere la Sr 353 da Udine a Pozzuolo per la presenza di vari cantieri. A iniziare dall’uscita dalla città, dove è in corso la realizzazione di una rotonda...

POZZUOLO. E’ disagevole in questi giorni percorrere la Sr 353 da Udine a Pozzuolo per la presenza di vari cantieri. A iniziare dall’uscita dalla città, dove è in corso la realizzazione di una rotonda in via Pozzuolo, fino a Terenzano dove la strada si restringe a unico senso alternato di marcia per il posizionamento di reti del gas.

Poi, all’ingresso di Pozzuolo si è iniziato a lavorare a una pista ciclabile, dal centro studi in direzione Udine. Qui il disagio è minore in quanto si opera all’esterno della carreggiata. Il punto più critico è fra Terenzano e Zugliano per l’ampliamento della rete del gas per allacciare case di Terenzano non ancora servite. Su progetto approvato dalla giunta Turello nel 2012, sono posizionate tubature in via Latisana per 400 metri, lungo la Sr 353 dall’incrocio di via Latisana a quello di via I Maggio per 850 metri. La durata dei lavori è prevista in 120 giorni, con termine entro aprile. Il metano arriverà così dalla condotta principale di Zugliano fino alle case di Terenzano prossime alla sede delle ditte Rossi Piccard e Altieri, non ancora allacciate alla rete. Un semaforo regola il passaggio dei mezzi, che in ore di punta formano lunghe code.

La ciclabile da Zugliano a Pozzuolo è invece curata da Fvg Strade e costa 800 mila euro. Si collega a Zugliano con la ciclopedonale che affianca l’abitato, permettendo quando sarà finita il tragitto sulle due ruote fino a Pozzuolo e da qui, su pista esistente, per Sammardenchia. Nei pressi delle serre Altieri è previsto un attraversamento della ciclabile, quindi dopo quello per il gas lo stesso punto subirà un altro cantiere.

Paola Beltrame

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto