Discount in costruzione Il marchio? Un mistero

Cordenons, novità nel settore a meno di un mese dall’apertura del Penny Market Il cantiere è in via Maestra, ma il nome della catena rimane per ora top secret

CORDENONS. A poco meno di un mese dall’apertura in via Sclavons del discount Penny Market, ultimo punto vendita alimentare sbarcato sul territorio, i cordenonesi attendono con curiosità la prossima apertura, prevista nel 2014 inoltrato, e guardano al centro in fase di realizzazione in via Maestra, di fronte alla Coop consumatori Nordest.

In quella zona, l’impresa Reginato di Azzano Decimo sta costruendo un punto vendita di circa mille e 400 metri quadri, di cui poco meno di mille di superficie di vendita e il resto di magazzino, in un’area che la variante 30 al piano regolatore comunale ha destinato a commerciale.

E’ però giallo, sul marchio che andrà a insediarsi. In molti danno per certo che sarà quello del Bingo, catena distributiva veneta con sede a Conegliano e un unico punto vendita in provincia di Pordenone, a Fontanafredda in viale Venezia.

Ma potrebbe trattarsi di una pubblicità ingiustificata: «La nostra catena – hanno fatto sapere ieri dalla sede del Bingo – non ha in previsione nuove aperture nel Pordenonese, si tratta di voci fuorvianti e prive di fondamento».

Da fonti vicine all’amministrazione comunale cordenonese, risulterebbe che a insediarsi in via Maestra sarà piuttosto una piccola catena friulana, lontana dai marchi big della distribuzione alimentare. Il nome che gira con più insistenza è quello della società proprietaria del centro commerciale Discount Spa di Pozzuolo del Friuli, diffusa con alcuni punti vendita soltanto nell’Udinese. Ma anche qui è mistero. Interpellato, il titolare del supermercato friulano, Elio Beltrame, si è limitato a rispondere con poche parole. «Per adesso non ho in ballo niente di simile», ha fatto sapere, lasciando così aperto il campo ad ogni interpretazione.

Mentre su via Maestra è caccia a chi sarà il concorrente della Coop, catena che per altro non ha mai dimostrato contrarietà all’arrivo in loco di altri distributori, resta nel limbo la redazione da parte dell’amministrazione comunale del piano della grande distribuzione. Sono sei, gli imprenditori che hanno dimostrato interesse a nuove aperture in altrettanti siti commerciali del territorio. Nel frattempo, in via Sclavons il Penny Market continua a fare la differenza rispetto agli altri punti vendita del territorio. La fa, se non altro, quanto a orari di apertura: è infatti l’unico supermercato ad essere aperto tutti i giorni fino alle 20, domenica compresa.

Milena Bidinost

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto