Dolore cronico: le infiltrazioni si fanno a guida Tac
LATISANA
Il dolore cronico affligge circa un italiano su quattro secondo un’autorevole analisi epidemiologica, e spesso si presenta come mal di schiena (lombalgia e sciatalgia).
La causa della lombalgia è il più delle volte un’infiammazione delle articolazioni zigoapofisarie, che porta a conseguenze invalidanti non solo per il dolore ma anche per l’inabilità lavorativa e l’incapacità ad attendere alle proprie occupazioni quotidiane che di norma comporta.
Un’opzione terapeutica per questa patologia prevede l’infiltrazione di piccolissimi dosaggi di cortisone all’interno o in prossimità di tali articolazioni della schiena.
Nel presidio ospedaliero di Latisana sono visitati ogni anno numerosi pazienti affetti da tale patologia, soprattutto all’inizio e durante la stagione estiva, poiché si tratta spesso di operatori impegnati nell’ambito del turismo nella vicina Lignano, sottoposti a lavori gravosi per la schiena e che hanno la necessità di essere nel pieno delle forze per affrontare l’impegno costante della stagione estiva in maniera proficua.
L’ospedale di Latisana, unico nella Regione Friuli Venezia Giulia, prevede che tali infiltrazioni siano eseguite sotto guida Tac, con i vantaggi di una localizzazione millimetrica del bersaglio a fronte di una quantità di radiazioni utilizzate particolarmente esigua.
Tutto ciò è reso possibile dal connubio tra la medicina del dolore aziendale – la dottoressa Rym Bednarova – e la radiologia ospedaliera, diretta dal dottor Stefano Meduri.
Grazie all’impegno congiunto, compreso quello dei tecnici radiologi, è possibile offrire agli utenti un servizio altamente innovativo, utile per tutti ma soprattutto per i pazienti che, per alterazioni della colonna vertebrale o per sovrappeso, avrebbero minore giovamento da altri approcci terapeutici. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto