Domani a Udine i funerali della piccola Anastacia

UDINE. Saranno celebrati domani alle 10.30 nella chiesa di Sant’Anna a Paparotti, dal parroco don Pier Paolo Costaperaria, i funerali della piccola Anastacia Omoregie che martedì è precipitata dal terrazzo della propria abitazione ed è morta all’età di soli quattro anni. «Abbiamo deciso di seppellirla qui, dov’è nata» ha detto il padre Louis Omoreige ieri pomeriggio, dopo aver ottenuto il nulla osta per la sepoltura dalla Procura della Repubblica.
L’intero quartiere è sotto choc per la morte della piccola Ana, e a casa Omoreige in questi giorni è stato un susseguirsi di visite da parte di amici e parenti. «Ringrazio quanti hanno voluto esserci vicini in questo momento così triste» ha commentato il padre della piccola che, con la moglie Sarah, non riesce a darsi pace per quanto è accaduto.
Anastacia era appena rientrata dalla scuola materna, martedì pomeriggio. Era assieme alla mamma, tranquilla, nell’appartamento al quarto piano di via Pirona al civico 21 quando è andata in terrazzo e si è sporta, è bastato un attimo ed è caduta di sotto. Un volo di una decina di metri che non le ha lasciato scampo. Soccorsa dal personale del 118, arrivato a bordo dell’ambulanza a sirene spiegate, è morta prima ancora di raggiungere l’ospedale Santa Maria della Misericordia.
Nessun dubbio sulla dinamica dei fatti in relazione ai quali gli agenti della Squadra volante hanno avviato tutte le verifiche del caso, raccogliendo anche le dichiarazioni dei vicini e delle maestre dell’asilo di via Pellis, dove a piccola Anastacia frequentava il secondo anno.
Il medico legale ha compiuto gli accertamenti clinici sul corpo della piccola, che si trova all’obitorio dell’ospedale di Udine. Ieri, per le maestre della scuola dell’infanzia di Paparotti è stato un giorno pieno di tristezza, difficile spiegare ai piccoli alunni perché il banco della piccola Ana era vuoto e.
La famiglia di Anastacia, di origine nigeriana, è arrivata in Italia una decina di anni fa. Louis Omoregie ha lavorato a prima a Caserta poi, con la moglie Sarah Akegbe, nel 2005 si è trasferito a Udine e ha cominciato a lavorare per un’azienda, agricola a Chiasottis. Nel 2008 è nata la piccola Anastacia, una bimba sempre sorridente, con l’argento vivo addosso, che nella sua breve esistenza è riuscita ad entrare nel cuore di tante persone.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto