Doppio Perisic: l’Inter beffa l’Udinese -Foto

UDINE. Quarto successo di fila per l’Inter, che ha vinto per 2-1 il primo lunch match del 2017 della serie A, contro l’Udinese.
Allo stadio Friuli i bianconeri, dopo un gran primo tempo e il momentaneo vantaggio, firmato da Jankto, sono via via calati di ritmo, subendo la rimonta dei nerazzurri e la decisiva doppietta di Perisic.
Immeritata però nel complesso la vittoria dell’Inter, apparsa meno brillante rispetto alle recenti uscite.
Nei padroni di casa, orfani di Penaranda, Gigi Delneri ha optato per il modulo 4-3-3, inserendo in avvio Widmer, Danilo, Felipe, Samir a protezione di Karnezis; Fofana, Kums e Jankto (preferito ad Hallfredsson) lungo la linea mediana; con Zapata, Thereau e De Paul (che ha vinto il ballottaggio con Ryder Matos) in avanti.
Negli ospiti, privi dello squalificato Felipe Melo e dell’indisponibile Medel, Stefano Pioli ha risposto con il 4-2-3-1 che ben aveva figurato a dicembre, schierando dal primo minuto D’Ambrosio, Miranda, Murillo e Ansaldi davanti ad Handanovic; Kondogbia e Brozovic a centrocampo; con Candreva, Banega (sostituito nella ripresa da Joao Mario) e Perisic a sostegno di Icardi.
Spumeggiante il primo tempo dell’Udinese, letteralmente padrona del campo, sino ai minuti di recupero.
Al 6’ Fofana ha impegnato Handanovic con una botta dai 20 metri.
Al 17’ Jankto ha portato in vantaggio i friulani, sfruttando un bel pallone di Samir e battendo il portiere nerazzurro con un sinistro preciso.
Quattro minuti dopo, su assist di Zapata, De Paul di esterno destro ha colpito in pieno il palo.
Al 23’ Jankto ha saltato Murillo in velocità e ha sfiorato la doppietta con un diagonale di poco largo. Al 35’ è stato annullato giustamente un gol a Perisic, scattato in offside.
Al 45’, poi, Widmer, sugli sviluppi di un corner, ha ciccato la sfera da ottima posizione. Al secondo minuto di recupero il primo vero tiro in porta dell’Inter, che ha fruttato il pareggio: Icardi ha crossato da sinistra e ha pescato Perisic, bravo a battere ilo distratto Karnezis sul primo palo.
Decisamente diversa la ripresa, con l’Udinese «ferita» dall’1-1 e l’Inter rigenerata dalla rete di Perisic e dalle urla negli spogliatoi di Pioli.
Al 4’, su un cross da destra di Candreva, Banega ha calciato al lato da pochi passi. Al 10’ Zapata ha concluso sull’esterno della rete.
Al 26’ Perisic ha tirato da fermo (su punizione) dal limite, sfiorando il palo.
Al 38’, su un’uscita non perfetta di Karnezis, Joao Mario ha calciato a colpo sicuro, trovando però la respinta sulla linea di porta di Widmer. Al 42’ il gol del sorpasso: su cross dalla trequarti di Joao Mario, Perisic ha svettato più in alto di tutti, realizzando di testa l’1-2 e la personale doppietta.
Qui praticamente è calato il sipario. Grande delusione per i bianconeri; festa invece in casa Inter.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto