Dramma in campo a Pescara: Morto Piermario Morosini La Figc sospende i campionati Video

Il centrocampista del Livorno (di proprietà dell'Udinese e in prestito alla squadra toscana), classe 1986, si è accasciato al 31' della partita con il Pescara. Massaggio cardiaco e defibrillatore in campo prima del trasporto in ospedale, dove è deceduto poco dopo

PESCARA. Piermario Morosini, il calciatore del Livorno colpito da infarto mentre era in campo nella partita contro il Pescara, è deceduto. Inutili i tentativi di soccorso praticati in ospedale, dove gli era stato anche applicato un pacemaker provvisorio ed era stato posto in coma farmacologico. Giocatori e dirigenti del Livorno hanno reso omaggio alla salma. Poi sono usciti tra le lacrime.

Il centrocampista era di proprietà dell'Udinese, la società friulana lo aveva girato in comproprietà la scorsa estate al Livorno, via Vicenza.

Problemi per l’ambulanza che ha soccorso Piermario Morosini: il mezzo è stato bloccato per qualche minuto da un’auto dei vigili urbani che ostacolava l’ingresso al campo. Attimi concitati: per rimuovere il mezzo è stato rotto un vetro. Ma, come ha sottolineato il cardiologo Paloscia, «un minuto in più o un minuto in meno nei soccorsi non sarebbe servito a nulla. Il cuore si è fermato e non ha più ripreso a battere. Abbiamo infatti provato a rianimarlo in ogni modo per un’ora e mezza, ma tutto è stato inutile».

Stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, dopo la tragica morte di Piermario Morosini. Lo ha deciso la Federcalcio. La sospensione delle competizioni, ha annunciato il direttore generale della Figc Antonello Valentini, è immediatamente in vigore a partire da Milan-Genoa prevista al Meazza alle 18, per proseguire con lo stop di Udinese-Inter.

Con una nota sul sito ufficiale, l’Inter manifesta il suo cordoglio per la scomparsa del centrocampista del Livorno Piermario Morosini. «Il Presidente Massimo Moratti e tutta FC Internazionale - si legge - Andrea Stramaccioni e la squadra partecipano al grande dolore per la scomparsa di Piermario Morosini, abbracciano i suoi cari e sono vicini all’Udinese Calcio e all’A.S. Livorno Calcio».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto