Due nuovi preti Provengono da Gleris e Puja

Il vescovo Giuseppe Pellegrini ordinerà due sacerdoti sabato 27 giugno alle 9.30 nella cattedrale di Concordia Sagittaria. Si tratta di don Marco Cigana, della parrocchia di Santa Maria della Presentazione in Puja di Prata e di don Daniele Falcomer, della parrocchia dei santi Stefano, Sabina e Antonio di Padova in Gleris Carbona di San Vito al Tagliamento.
Il giorno seguente il primo celebrerà la prima messa alle 10 a Puja, il secondo alle 17 a Gleris.
Marco Cigana, una sorella maggiore, è geometra, diplomato al Pertini di Pordenone; Daniele Falcomer, una sorella minore, ha invece frequentato il liceo classico XXV aprile di Portogruaro.
«Ho sempre vissuto nel mondo della parrocchia – aveva raccontato all’ordinazione diaconale il primo – da quando ero bambino, chierichetto. Il percorso con l’Azione cattolica mi ha arricchito così come le esperienze dei campi scuola di Prata. I campi di orientamento tra la seconda e la terza superiore mi hanno fatto maturare la scelta di entrare in seminario».
La vocazione di Daniele Falcomer era maturata in famiglia: «Per me – disse – è stato molto importante l’insegnamento di fede ricevuto in famiglia. I miei genitori sono credenti e grazie a loro ho fatto delle belle esperienze di chiesa vicina ai giovani. Ho così percepito che il Signore mi chiamava a servizio della chiesa e dei giovani».
Marco Cigana opera nella parrocchia di San Mauro (in precedenza era stato al Sacro Cuore e Immacolata di Pordenone), a Maniago; Daniele in quella di Concordia Sagittaria (in precedenza a San Mauro di Maniago). Quest’ultimo, peraltro, durante la “quarantena” causa coronavirus è stato autore di molti mini-video sul vangelo che hanno avuto successo, specie tra i giovani.
Con queste ordinazioni – si potrà assistere al rito anche nel sagrato, grazie all’installazione di un maxi
schermo – la diocesi mantiene la media di due nuovi sacerdoti ogni anno. —
E.L.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto