Due parcometri messi fuori uso a San Daniele, rubato l’incasso

SAN DANIELE. Ignoti la notte tra venerdì e sabato scorso hanno danneggiato 2 dei 4 parcometri che si trovano in centro nel tentativo di rubare l’incasso. Il bottino ammonterebbe a poche decine di euro mentre il danno agli apparecchi sarebbe molto più ingente ovvero di circa 3 mila euro. Ieri mattina gli uffici comunali hanno sporto denuncia alla locale stazione dei carabinieri ai quali sono anche stati consegnati i filmati realizzati dalle videocamere di sorveglianza.
Come detto, dei 4 apparecchi posti in centro, ne sono stati colpiti 2 e precisamente quelli posti in via Roma e nella piazza del Duomo. Ieri mattina, verificato quanto accaduto ai due apparecchi, gli agenti della polizia locale hanno apposto un cartello che indicava il fatto che il parcometro era fuori uso “per scasso” e pregava coloro i quali avessero avuto bisogno di fare il ticket di provvedere al pagamento dal parcometro posto in piazza Pellegrino, la piazzetta posta dietro il Duomo.
Le indagini sono state avviate dai carabinieri della cittadina collinare in collaborazione con gli agenti della Polizia locale. Proprio a questi ultimi il compito di svuotare periodicamente dell’incasso le macchinette posizionate in città e proprio grazie al fatto che gli agenti effettuano periodicamente questa operazione, il misero bottino ricavato dai ladri.
Si tratta della prima volta che a venir prese di mira sono le macchinette per la sosta a pagamento del centro storico, finora, in più di un episodio, oggetto delle attenzioni dei soliti ignoti erano stati i parcometri posti in prossimità dell’ospedale cittadino. Uno degli ultimi episodi era stato registrato quando i malviventi avevano effettuato il colpo alla macchina per il pagamento automatico del ticket del Sant’Antonio ma anche in quel caso il danneggiamento subito dall’apparecchio era stato ben al di sopra del bottino ottenuto dai ladri.
In città la sosta è a pagamento nella maggior parte degli stalli del centro storico, nel parcheggio vicino a via del Lago, in quello multipiano di via Mazzini e nell’area e nel parcheggio annessi al nosocomio. Il pagamento del ticket è regolato mediante parcometri che vengono sistematicamente svuotati dagli agenti della polizia municipale. «L’area del centro storico – spiega l’assessore Ivan Pischiutta - per la maggior parte è coperta da videocamere di sorveglianza». Secondo quando appreso queste sarebbero riuscite a registrare anche i movimenti dei malviventi entrati in azione all'alba di sabato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto