Due ragazze investite in bici a Lignano, una è in coma

Ancora un incidente in viale Europa: due 17enni del luogo travolte dall’auto di una austriaca
ANTEPRIMA Lignano, 8 Luglio 2004. Ore 11,00. CONTROLLI POLIZIA STRADALE ALL'INGRESSO DI LIGNANO. Telefoto Copyright Foto Agency Anteprima www.anteprimafoto.it
ANTEPRIMA Lignano, 8 Luglio 2004. Ore 11,00. CONTROLLI POLIZIA STRADALE ALL'INGRESSO DI LIGNANO. Telefoto Copyright Foto Agency Anteprima www.anteprimafoto.it

LIGNANO. È di due ragazzine ferite, di cui una ricoverata in condizioni molto gravi, il drammatico bilancio dell’incidente stradale che si è verificato lunedì sera attorno alle 22.

All’incrocio tra via Mercato e viale Europa sono state travolte da un’automobile due ragazze di appena 17 anni, che abitano da quelle parti e che stavano viaggiando in bicicletta.

La ragazza più grave è stata trasferita a Udine, dove si trova ricoverata in coma farmacologico, mentre l’amica è stata curata all’ospedale di Latisana e poi dimessa con una prognosi di 20 giorni.

I rilievi dell’incidente sono stati eseguiti dalla polizia; a supporto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile di Latisana e della stazione di Lignano.

Fondamentale comunque l’operato del 118 del punto di primo soccorso estivo di Lignano e del pronto soccorso di Latisana.

Illesa invece la donna che guidava la Ford Focus coinvolta nell’incidente. Si tratta di una cittadina austriaca che si trova da qualche giorno nella località balneare friulana.

Sulla dinamica dell’incidente non si sbilancia nessuno, anche se appare chiaro da tempo che alcuni aspetti della viabilità lignanese, tra i quali gli incroci che insistono su viale Europa Unita, andrebbero rivisti per motivi di sicurezza.

Proprio questo viale, in passato, è stato teatro anche di incidenti stradali dall’esito mortale.

Da quanto si è potuto appurare, comunque, le due ragazze in sella alle rispettive biciclette stavano impegnando l’incrocio che da via Mercato si immette in viale Europa, alle porte di Sabbiadoro. Le giovani stavano pedalando in direzione delle scuole quando sono state travolte dalla Ford Focus proveniente da Sabbiadoro e diretta a Pineta.

Al volante della vettura c’era appunto la donna austriaca. Secondo diverse informazioni riportate da alcuni testimoni la bicicletta guidata dalla ragazza poi ricoverata a Udine risulta essere stata trascinata per una decina di metri. Meno grave, invece, è risultato l’impatto tra la vettura e l’altra bicicletta con in sella la seconda ragazza.

Sul posto sono immediatamente accorsi gli operatori sanitari del 118 di Lignano che hanno prestato le prime provvidenziali cure alle 17enni ferite. È accorsa anche una seconda ambulanza, proveniente invece da Latisana.

La giovane più grave è stata caricata in un mezzo e poi trasferita alla volta dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove resta ricoverata nel reparto di rianimazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:investimenti

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto