Due volontari muoiono in autostrada mentre trasportano cuccioli: lutto anche in Friuli

PESARO. È di tre morti il bilancio di un tamponamento che si è verificato nella mattinata di domenica 7 febbraio, intorno alle 5.30, tra i caselli di Pesaro e Cattolica nel tratto nord dell’A14. Le vittime viaggiavano a bordo di un furgone che, per cause ancora in corso di accertamento, si è schiantato contro il posteriore di un autotreno coinvolto a sua volta in uno scontro con un altro mezzo pesante. Due delle vittime sono morte sul colpo, una terza è deceduta dopo il trasporto in ospedale. Due i volontari dell’Enpa deceduti: a bordo di un furgone, trasportavano 50 cani e 10 gatti da adottare. Il tratto autostradale è rimasto chiuso fino alle 10; sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione 7 Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia. Cordoglio anche in Friuli con parecchi associazioni animaliste e volontari che hanno ricordato gli attivisti dell'Enpa, ben conosciuti proprio per l'encomiabile opera prestata da staffettisti".
La staffetta dell'Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, trasportava gli animali da dare adozione dalla Puglia verso il nord Italia. Una delle tre vittime era Elisabetta Barbieri, era nota animalista e staffettista di Rho (Milano). Nell'incidente ha perso la vita anche una femmina di pastore tedesco, 4 cani sono risultati feriti per traumi e zampe rotte, altri erano fuggiti per lo spavento, ma sono stati recuperati e messi al sicuro all'interno di un camion per il trasporto di cavalli, messo a disposizione da un camionista di Andorra, che li ha tenuti in stallo fino all'arrivo di un altro staffettista di Enpa da Bologna che ora provvederà a consegnare cani e gatti a coloro che li hanno adottati.
«Resta il dolore di tutta Enpa nazionale per la grave perdita di persone che stavano prestando il loro tempo e il loro cuore per fare adottare 60 anime indifese», scrive in una nota l'Enpa di Pesaro-Urbino. Messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni parte d'Italia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto