Duomo, don Papa è il nuovo parroco

Sacile, il vescovo Pizziolo ha nominato don De Nardo in cattedrale. Il sacerdote lascerà dopo tredici anni di ministero

SACILE. Don Graziano De Nardo lascia la parrocchia del duomo di Sacile; arriva don Gianluigi Papa, 47 anni, sinora rettore del seminario che ora viene affidato a don Luigino Zago. Le nomine, decise dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo, sono state ufficializzate ieri sera.

Gli incarichi fanno seguito all’improvvisa scomparsa – lo scorso 25 ottobre durante un’escursione nelle montagne di Cison – del parroco della cattedrale e di Salsa don Silvano De Cal, classe 1941: allora il presule aveva incontrato i consigli pastorali comunicando che temporaneamente il reggente delle due comunità sarebbe stato don Luigino Zago, cancelliere vescovile e vicario giudiziale, ovvero sino al termine dell’anno pastorale. Ciò sta per avvenire (l’anno pastorale comincia in autunno) e il vescovo ha quindi definito i nuovi incarichi.

A suddergli, dunque, il vescovo ha chiamato il parroco di Sacile: sarà «arciprete-parroco della parrocchia della Cattedrale e parroco della parrocchia di San Michele in Salsa di Vittorio Veneto. Lascia la cura pastorale della parrocchia del Duomo di Sacile che aveva assunto nel 2005», come riferisce la nota de L’Azione, il settimanale diocesano.

Nato a Mareno di Piave nel 1958, ordinato a Oderzo nel 1984, don Graziano De Narco era parroco di Sacile dal settembre 2005 e vicario foraneo della forania di Sacile dalla stessa data e sino al 2020; moderatore dell’Unità pastorale Sacile centro dal giugno 2010, già amministratore parrocchiale di San Michele di Sacile dal giugno al settembre 2014.

Il nuovo parroco di Sacile è don Gianluigi Papa. Nato a Oderzo nel 1971, ordinato a Vittorio Veneto nel 2000, dal settembre 2013 è rettore del seminario vescovile e, dal 2015, responsabile della formazione dei sacerdoti dei primi cinque anni di ordinazione. Professore dello Studio teologico interdiocesano, dell’istituto superiore di Scienze religiose e della Scuola di formazione teologica, per un quinquennio è stato anche padre spirituale nel seminario e delegato vescovile e direttore del Centro diocesano vocazioni nonché animatore responsabile della Comunità vocazionale.

Infine don Luigino Zago, vicario giudiziale e cancelliere vescovile, che sinora aveva temporaneamente retto la parrocchia della cattedrale, è stato nominato dal vescovo, cessando l’interim, rettore del seminario vescovile di Vittorio Veneto.

Con i consigli pastorali verranno decise le date di ingresso dei due parroci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto