E fra colleghi si gioca a Masterchef

Serata con gara ai fornelli all’Orsone di Bastianich organizzata da Emporio Adv

Una serata all’insegna dell’alta cucina, del divertimento e della collaborazione quella andata in scena all’interno di Orsone – ristorante, Taverna e B&B della famiglia Bastianich – che a Gagliano di Cividale ha ospitato la prima edizione di Duelli e Fornelli. La lotta fra colleghi a colpi di mestolo e piatti ricercati, un originale format di team bulding, ha coinvolto lo staff dell’agenzia friulana Emporio ADV, ideatrice dell’evento, e ha visto trionfare, di fronte a una giuria composta anche dal rettore dell’Università di Udine De Toni e il sindaco di Cividale Balloch, il gruppo di creativi dedicato alla preparazione degli antipasti. Fra gli ospiti della sperimentale “cena creativa”, oltre allo staff di Emporio ADV, anche alcune personalità come Elisabetta Gardini, Roberto Di Piazza e Roberto Snaidero.

Davanti allo staff del Ristorante al completo – formato da Andrea Sbrizzo, general manager, Eduardo Valle Lobo, chef, e Kelly Jeun, Sous Chef oltre che dalla assistente di fiducia di Joe Bastianich Laura Dotti – le quattro squadre dei ragazzi di Emporio si sono date da fare per servire agli ospiti e alla giuria una cena degna di una solenne celebrazione del Natale.

Non è stato facile scattare in cucina e cucinare e impiattare la pietanza scelta nel menù – particolarmente ricco – per i 60 ospiti dell’avvenimento. Una corsa contro il tempo per riuscire a servire rapidamente tutte le portate e poi sedersi a tavola col fiato sospeso in attesa di subire le valutazioni dei presenti. Due infatti sono stati i gradi di giudizio: in primis quello della giuria d’eccezione, formata dal rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni, il presidente della Cassa di Risparmio del FVG Giuseppe Morandini, il sindaco di Cividale Stefano Balloch, l’ideatore di Ein Prosit Claudio Tognoni, il giornalista enogastronomico Giuseppe Cordioli e lo stesso Andrea Sbrizzo. A questo primo step si è aggiunto il giudizio di tutti gli ospiti presenti.

Al termine della cena, la giuria, con il presidente di Emporio ADV Enrico Accettola, ha annunciato il conteggio finale: con più di 200 punti è stata la squadra degli antipasti, formata da Andrea Boldrini (account), Massimo Biasizzo (webber), Elena Cappellari (ufficio stampa), Enrico De Giorgio (direttore commerciale) e Gabriele Pastorutti (grafico) a vincere il primo premio: una visita dedicata alla cantina Bastianich con degustazione ad hoc di vini e prelibatezze.

Fra le risate collettive lo chef Eduardo Valle Lobo, cresciuto nella cucina del celebre “Del Posto”, a New York e già entrato nel cuore di tutti i ragazzi di Emporio – ha poi nominato invece i “peggiori della serata”, chiamati per l’occasione Gli Apprendisti Lavapiatti. Marco Finoia e Sara Puntel, rei di non aver tagliato a dovere le verdure a dovere l’uno e cucinato adeguatamente gli spaghetti l’altra, avranno l’opportunità di seguire un corso di cucina presso l’Orsone. Silvano Spessot, artista friulano fra i più apprezzati, ha lasciato a tutti i partecipanti improvvisati schizzi trasformati in pregevoli opere d’arte capaci di risvegliare in una sola occhiata tutti i sapori e le suggestioni di una cena fuori dal comune.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto