E' in arrivo il caldo, malori nelle chiese durante le messe

Da Pordenone a San Vito numerosi soccorsi per svenimenti. Attese a metà settimana massime fino a 34 gradi

PORDENONE. Cinque malori durante le messe mattutine. Da Pordenone al Sanvitese, domenica, è stato uno stillicidio.

Complici, forse, un eccessivo assembramento in chiesa e la mancata prima colazione, oltre all’innalzamento delle temperature. Un tiepido assaggio del clima afoso che invece sperimenteremo nei prossimi giorni, quando la colonnina di mercurio salirà fino a 34 gradi.

Fatto sta che la centrale operativa del 118 si è trovata nella mattinata di ieri a gestire cinque emergenze in poche ore, una dopo l’altra. L’ambulanza è arrivata a sirene spiegate nelle chiese di Pravisdomini, Villanova di Prata, in via Cappuccini a Pordenone, al Santuario di Fanna e nel duomo di Praturlone. In tutti e cinque i casi, anziani (ma anche persone di età più giovane) sono svenuti durante la funzione religiosa.

I vicini di banco in chiesa hanno subito telefonato al 118. In tutti e cinque i casi, però, l’emergenza è rientrata. Dopo la perdita di conoscenza e grazie alle cure prestate dal personale sanitario, i pazienti si sono ristabiliti. In ambulanza sono stati trasportati comunque all’ospedale di Pordenone per gli accertamenti medici.

Sarà una settimana bollente, invece, quella appena iniziata, a giudicare dalle previsioni dell’Osservatorio meterologico regionale.

L’estate esploderà, secondo i previsori dell’Arpa osmer a partire da dopodomani. Mercoledì, infatti, farà capolino un cielo in prevalenza sereno, con massime intorno ai 30 gradi. Possibili anche locali temporali pomeridiani in montagna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto