È morta Elisa, la bambina di cinque anni che soffriva di una malattia rarissima

Laura Venerus

«Elisa il nostro cucciolo ci ha lasciati soli... è morta... io e Sabina con lei».

Con queste strazianti parole Fabio Pardini, il papà di Elisa – la bambina azzanese di cinque anni da tre ricoverata all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma per una rara forma di leucemia – ha espresso su Facebook tutto il dolore per la scomparsa della figlia. Un messaggio che nessuno avrebbe mai voluto leggere sulla pagina social seguita da migliaia di persone.

Accanto a questa frase, l’immagine della piccola, supina, abbracciata al suo orsacchiotto, un’immagine di dolore, di chi fino all’ultimo, in un piccolo corpicino affranto dalla malattia ha saputo mostrare la grinta, la caparbietà e la costanza di lottare.

Ma anche per una guerriera come si è dimostrata Elisa la sfida da affrontare era troppo grande, troppo devastante. Due i trapianti effettuati in tre anni: il primo nel gennaio 2018, dal quale però ebbe una ricaduta, il secondo a novembre. La necessità di trovare un donatore di midollo compatibile con quello della bambina per darle una possibilità di guarigione spinse il padre Fabio a un’ampia campagna di sensibilizzazione attraverso i social: la speranza di trovare un midollo compatibile è di uno ogni 100 mila e per questo era importante sensibilizzare più persone possibili alla tipizzazione per aiutare la piccola Elisa e quanti come lei lottavano per la vita.

A sostegno della bambina si sono schierati moltissimi vip della tv, dello spettacolo, della musica, dello sport: Caterina Balivo a Nancy Brilli, da Fiorello a Barbara D’Urso che ha lanciato diversi appelli attraverso Pomeriggio 5, Umberto Tozzi, Fausto Leali, Paolo Conte, Paolo Ruffini, Lodovica Comello, Carmen Consoli, Elisa, Max Blardone, solo per citarne alcuni.

Gli appelli hanno viaggiato anche attraverso le radio Italia, 105 e Deejay, in particolare con La Pina. Oltreconfine c’è stato il supporto di Anastacia. Ultimi, in ordine di tempo proprio l’altro giorno, la coppia di youtuber Luì e Sofì, i beniamini di Elisa, che le hanno dedicato un video. Ieri, il drammatico epilogo. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto