È morto Angelo Fattorutto per anni comandante della nave per Lignano

MARANO LAGUNARE. È mancato improvvisamente mercoledì sera all’ospedale di Udine, Angelo Fattorutto, per un decennio comandante della motonave del servizio marittimo Udine– Lignano Sabbiadoro della Saf, ma anche componente dell’equipaggio delle motonavi per il trasporto turistico nella Laguna di Grado e Marano, Stella Polare e Rosa dei venti.

Angelo Fattorutto, che aveva 68 anni, lascia la moglie e un figlio. Era molto conosciuto non soltanto a Marano Lagunare, dove era nato e viveva, ma anche in tutta la provincia per aver effettuato a lungo per conto della Saf, il servizio di trasporto passeggeri che da Udine arrivavano in corriera diretti a Lignano Sabbiadoro, dopo essersi imbarcati a Marano Lagunare.

Persone riservata ma non schiva, aveva trascorso la sua vita nell’amato mare, operando con professionalità e serietà sempre a bordo di imbarcazioni per il trasporto turistico (eccetto un breve periodo dededicato alla pesca), anche con Capitan Geremia. La data dei funerali resta ancora da stabilire anche se, presumibilmente, dovrebbero essere celebrati lunedì nella cittadina lagunare, rimasta profondamente colpita dalla sua morte. –

F. A.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto