È morto il marchese Gianguido de Carvalho

È morto venerdì scorso a Udine il marchese Gianguido de Carvalho de Moraes de Puppi, fratello di Marisanta di Prampero (già assessore comunale alla cultura di Udine). Aveva 82 anni.

Amava la musica e il Friuli, dove aveva scelto di ritornare dopo la pensione. Il complicarsi di una polmonite ha aggravato le sue condizioni di salute ed è mancato circondato dall’affetto dei figli Rodolfo e Anna e di tutti i familiari.

Nato il 18 gennaio 1937, il marchese era molto legato alla sorella, più piccola di lui di soli 20 mesi, e al fratello minore Carlo. Figlio di Rodolfo di Carvalho de Moraes, ufficiale di cavalleria, e della marchesa Agnesa de Puppi, con la famiglia si trasferì a Roma nel 1953, dopo una infanzia trascorsa tra Moimacco, Udine e Cordovado, e dopo aver frequentato i primi tre anni del liceo classico Stellini. Nella capitale completò gli studi, laureandosi poi in Ingegneria e studiando anche violino.

Il lavoro lo portò a spostarsi anche in Germania e in Cina, ma dopo un periodo in Lombardia decise di spostarsi, dopo la pensione, definitivamente in Friuli, acquistando villa Ottelio, a Buttrio.

Non si conosce ancora la data dei suoi funerali. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto