È morto Pierino, stroncato da un infarto: ieri il re della pizza di Udine aveva ricevuto il sigillo della città

Pierino ha ricevuto il sigillo della città ieri, venerdì 7 novembre
Pierino ha ricevuto il sigillo della città ieri, venerdì 7 novembre

UDINE. È morto questa sera, sabato 7 novembre, Pietro Di Martino, da tutti conosciuto come Pierino. Il pizzaiolo è stato stroncato da un infarto mentre era nel suo locale, In Chiavris, poco dopo le 18. Soccorso dal personale del 118, a lungo i medici hanno provato a rianimarlo. In pizzeria con lui anche il figlio: "Stava bene, aveva lavorato anche a pranzo".

Il sigillo della città a Pierino, “artista” della pizza che ha sfamato tre generazioni di udinesi
Udine 06 novembre 2020 Consegna targa Pierino Pizzaiolo ©Foto Petrussi

Lui, conosciuto da tutta la città per la sua pizza, solo ieri, venerdì 6 novembre, aveva ricevuto il riconoscimento dalle mani del sindaco Pietro Fontanini. Pierino ha fatto amare la pizza a tutti gli udinesi e per questo la giunta comunale aveva voluto conferirgli il sigillo della città.

Non senza emozione, Di Martino aveva ringraziato l’amministrazione per il sigillo, ammettendo di sentirsi ormai friulano, amando in maniera viscerale la città di Udine. “Approfitto di questa occasione – aveva aggiunto durante la cerimonia – per precisare alcune dichiarazioni fatte in una recente intervista, quando è uscita più la mia indole campana rispetto a quella friulana nell’affermare di essere il migliore pizzaiolo in città, anche perché gli altri sono stati più modesti di me. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso per queste parole, era una goliardata fatta in maniera ironica».

Lo scorso gennaio Pierino aveva perso la sua compagna, Manuela Tulissi: aveva 64 anni e per quindici anni aveva lavorato nel punto vendita “Il telefonino” di piazza Duomo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto