E’ morto Tiziano Venier, già presidente della Provincia di Udine: aveva 80 anni
Ricoprì quel ruolo dal 1985 al 1994 come esponente della Democrazia cristiana. Il messaggio di cordoglio del governatore Fedriga

È mancato, nelle prime ore di mercoledì 10 maggio, l’ex presidente della Provincia di Udine, Tiziano Venier. Era stato eletto con la Dc, ha guidato l’ente dal 1985 al 1994.
Tiziano Venier, avrebbe compiuto 80 anni a settembre, abitava a Gradisca di Sedegliano. E’ stato presidente della Provincia di Udine come esponente della Democrazia cristiana, il partito nel quale militò a lungo condividendo importanti esperienze in un momento di crescita e sviluppo del Friuli Venezia Giulia.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso in un messaggio "il cordoglio mio personale e dell'amministrazione regionale per la morte di Tiziano Venier.
Il suo impegno politico, sempre improntato ai valori e all'attaccamento per il territorio, lo portò a guidare con passione e lungimiranza la Provincia di Udine per quasi un decennio.
Negli anni successivi, mostrando di saper guardare avanti, si impegnò, accanto a istituzioni e categorie economiche, per sviluppare proficue relazioni di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e i Paesi dell'area balcanica.
Una figura politica che – conclude Fedriga – rappresenta un esempio anche per i nostri tempi".
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto