E ora 45 in lista d’attesa per cambiare sesso

UDINE. Quarantacinque in lista di attesa in Friuli Venezia Giulia per un’operazione che per loro significa “rinascita”. Uomini che aspettano solo di poter concretizzare un sogno: sentirsi finalmente a proprio agio in un corpo di donna. Uomini che non vogliono altro che poter cominciare un nuovo capitolo della loro vita così come l’avevano sempre immaginato.
Ponendo fine a una sofferenza interiore che con il tempo diventa di continuo più grande e profonda. Negli ultimi tre anni, all’ospedale Cattinara di Trieste, centro italiano di eccellenza per gli interventi di cambio di sesso, sono state effettuate 42 operazioni: 17 nel 2010, 14 nel 2011 e 11 nel 2012. Alcune delle quali previste anche in uno specifico progetto regionale. Un percorso lungo, quello che viene intrapreso da ogni singola persona in cui è seguita da una vera e propria équipe di specialisti. Nelle sedi presenti sia a Udine che a Pordenone dell’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) si possono ricevere (tra i vari servizi offerti) tutte le informazioni necessarie, e quindi essere correttamente indirizzati e accompagnati da diversi esperti tra i quali uno psicologo, un endocrinologo, un avvocato, un sessuologo.
Come spiega il professor Carlo Trombetta, specialista in urologia e andrologia e coordinatore del Cedig (primo Centro universitario per la diagnosi e la terapia dei disturbi d’identità di genere), con alle spalle centinaia di interventi, «nel tempo si è riusciti a creare una vera e propria “rete” che coinvolge l’intero Friuli Venezia Giulia». Un lavoro di squadra, dunque, che considera come obiettivo principale il benessere sia fisico che psicologico di tutti i pazienti.
È solo con l’intervento di tutte queste diverse figure specialistiche, pertanto, che ogni singola persona può giungere realmente preparata a questo importante passo. E la soddisfazione più grande, a quanto riferisce il professore, «è quella di sentirsi dire da loro che stanno bene». Per quanto riguarda l’operazione, essa dura generalmente dalle quattro alle cinque ore.
A intervenire per trasformare i genitali esterni maschili sono due équipe di medici che lavorano a tratti contemporaneamente attraverso una serie di fasi. Quella stessa operazione che ha portato Veronica a “rinascere” più di vent’anni fa. E ora è proprio lei a sperare che anche queste 45 persone in lista di attesa possano raggiungere la sua stessa felicità. (v.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto