E se la miglior grigliata fosse senza carne? Ecco le proposte vegetariane: via le costine, sì a tofu e verdure

Esistono svariate opzioni per i “non carnivori” derivate dai prodotti della terra. In voga polpette veg e polenta

Antonella Vranicich

UDINE. Perché pensare che per una grigliata perfetta occorrano sempre costine e salsicce? E se volessimo preparare una ricca grigliata vegetariana da condividere con amici e parenti? In cucina la fantasia è sempre una grande alleata e abbiamo scoperto che sulla griglia si può cuocere davvero di tutto, perfino la frutta: qui alcuni consigli per grigliate vegetariane, piacevoli alternative più leggere ma sempre gustose e nutrienti.

Un grande classico, le verdure: per una grigliata vegetariana non possono mancare melanzane, zucchine e peperoni Tagliate a fettine sottili o lasciate intere (ottimi così i peperoni), le verdure dovranno cuocere pochi minuti prima di essere gustate con un filo di olio e un pizzico di sale, accanto a una maionese o diventare dei deliziosi involtini con del formaggio spalmabile. Se volete osare, andranno bene anche cipolle o funghi porcini.
 

Tofu e seitan

Altra ottima idea, grigliare tofu e seitan per qualche minuto sulla piastra bollente è tra i migliori modi per esaltarne il sapore e preparare un barbecue vegetariano che non ci faccia rimpiangere le costine di maiale. Se scegliete il tofu, tagliatelo a cubetti e marinatelo per un'ora in olio e salsa di soia prima di cuocerlo; se preferite il seitan, che assomiglia di più alla carne come consistenza, accompagnatelo a una salsa a base di erbe aromatiche o servirtelo insieme agli spiedini di cui parlavamo prima.

Polpette veg

Sono una buona idea non solo per le grigliate ma anche da cuocere in salsa o da accompagnare con una salsa di pomodoro fredda tipo gazpacho. Prendete 100 gr di fagioli bolliti, passateli al passaverdura o frullateli con un po’ d'acqua fino ad ottenere un purè compatto, aggiungete uno scalogno tritato, una punta d'aglio, 1 uovo, tre cucchiai di farina un po’ di timo e di noce moscata. Fate delle polpette e mettetele ben unte sopra la griglia per una decina di minuti.
 

Scamorza, tomini, provolone e caciocavallo

Se state pensando ai formaggi per la vostra grigliata vegetariana, sappiate che non c'è limite alla fantasia. Qualche informazione utile per non sbagliare però c'è: meglio formaggi a pasta dura, meglio cuocerli per ultimi così da gustarli caldi e attenzione alla temperatura della piastra, più calda è, più sul vostro formaggio si formerà una deliziosa crosticina.
 

Patate

Grigliate o al cartoccio, le patate non possono mancare in una grigliata vegetariana che si rispetti. Nostrane o americane (batata, oggi reperibile anche nei supermercati più forniti), preferibilmente intere, potete avvolgerle nella stagnola e lasciarle sotto la brace per poi accompagnarle alle altre pietanze o tagliarle a metà, scavarle un pochetto e metterci dentro un po’ di burro e sale e erba cipollina.
 

Polenta

Un'alternativa sfiziosa che arricchirà la vostra grigliata vegetariana è la polenta che può sostituire le classiche fette di pane. Unico particolare, dovrete preparare una polenta un po’ più compatta, lasciarla raffreddare e tagliarla a fette e grigliarle per un attimo, fino a che non si formi una crosticina o le classiche righe del grill.

Argomenti:Cibofvg

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto