Ecco il “marito in affitto” per i lavori di bricolage

Sacile, parla Roberto Cadorin, che fa lavori nelle case in “sostituzione” dei capi famiglia. «Senza lavoro, ero stufo di aspettare un impiego. E così mi do da fare»

SACILE. Il “marito in affitto” sbarca a Sacile, Porcia, Fontanafredda e Pordenone: Roberto Cadorin fa la spola da Conegliano, con il kit degli attrezzi. Cacciavite, fresa se serve, martello, forza di muscoli e simpatia per gestire la mappa geografica stesa sull’asse sud della Pontebbana, da settembre 2013. Da magazziniere in un’autoconcessionaria a marito part-time, dopo 2 anni e 7 mesi vissuti male da disoccupato.

Colma il vuoto dei mariti (quelli con la fede al dito) manager giramondo o troppo indaffarati con l’amante oppure usciti di mattina e persi di vista per sempre, quando è ora di tagliare l’erba del prato e avvitare la lampadina. «Per tutti i piccoli e grandi lavori di casa e giardino – il Marito part-time precisa la gamma di interventi il marito –. Sempre raggiungibile al cellulare 348 3827349 orario 8-19».

Roberto è il marito (finto) tuttofare (vero) che non dà mai “buca” alle signore: tariffario di 20 euro l’ora. «La prima chiamata è stata di una signora – racconta Cadorin – con il problema di sostituire la spina di un elettrodomestico, con una prolunga: risolto. Mi hanno “affittato” anche a Sacile, nei prossimi giorni».

Il passaparola è virtuale (sui social-media come Facebook) e reale nel filò delle signore in panne con la lavastoviglie e lo scaffale da montare. Oppure “single” che non sanno come cavarsela con l’affettatrice o alzare la vela sul prato. «È un lavoro interessante perché metto a frutto anni di esperienza professionale – Roberto Cadorin ha una manualità allenata –. Aggiusto persiane, lampadari, il rubinetto che gocciola (mio suocero è un idraulico navigato) e tutto quello che rientra nel bricolage domestico. Mi metto a disposizione».

Si era stufato di aspettare il nuovo lavoro a 55 anni («Ho bussato a tante porte – spiega la delusione – ma c’erano muri di gomma») e ha cliccato su Google. «Marito in affitto è un’agenzia che offre una chance per tanti uomini di buona volontà e in cerca di un’occupazione – ha spedito curricolo e dati anagrafici al server dell’agenzia che nel Triveneto sguinzaglia sul territorio i mariti –. Mi hanno assegnato l’area tra Sacile-Pordenone e sono contento».

La cosa è infiammato il passaparola nei social-media e le battute a razzo. «Sorry – rilancia Denise – hai precisato che il marito in affitto è solo per i lavori di casa?». Meglio ribadirlo. «La moglie mi incoraggia e gli amici si sprecano in battute grasse – sorride l’unico marito a tempo determinato nel pordenonese –. Tanti mi chiedono se ci sono le “mogli in affitto”... al momento il profilo professionale è esaurito». Andrebbero a ruba.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto