Ecco il “Mediterraneo” a palazzo San Marco simbolo degli anni ’50

Prima serata con tutto prenotato al “Mediterraneo” di Pordenone: la nuova pizzeria-ristorante è partita alla grande nel palazzo San Marco, in via Roma. «In bocca al lupo e grazie agli imprenditori che hanno scommesso sulla nostra città». Il sindaco Alessandro Ciriani ha dato la “benedizione” laica con l’assessore Cristina Amirante, il consigliere regionale Simone Polesello, il consigliere comunale Massimo Drigo. «Un nuovo locale elegante e moderno – ha aggiunto il primo cittadino – nella piazza riqualificata».
Buona la prima, per gli imprenditori Edwuard Bombe e Manuel Da Dalto che scommettono sulla ristorazione con gli esperti chef Orlando Bortolami e Alex Pandulli: il menù propone il mix dei sapori della tradizione gastronomica mediterranea. Spazi per 140 posti a tavola più l’esterno con altri 80: nel palazzo San Marco che intreccia la sua storia con quella della città: ex sede Inail abbandonata per anni, fino al 2018 quando è partito il cantiere.
Il palazzo in via Roma è stato uno dei simboli della modernità anni Cinquanta a Pordenone: quando svettava come un “grattacielo” per l’epoca, con la galleria nel cuore del centro storico urbano. È stato progettato e realizzato tra il 1950 e il 1954 con l’obiettivo di fornire alla crescente popolazione di Pordenone un edificio con 55 appartamenti dotati dei migliori comfort per quell’epoca, come il riscaldamento centralizzato, vani ampi e servizi.
L’intervento ha riqualificato metà edificio che affaccia su via Roma: circa cinquemila metri quadri. Il “Mediterraneo” accende le vetrine in galleria, al primo piano ci sono gli uffici e nei piani superiori 26 appartamenti.
Una ristrutturazione profonda con tempi rivisti a causa dell’emergenza sanitaria Covid. «La destinazione d’uso del palazzo – dice l’assessore Amirante – è stata condivisa da investitori e amministrazione per rivitalizzare un pezzo di città». Un lavoro di squadra con la filosofia del recupero a consumo zero di suolo e con altre aperture in città: questo mercoledì sarà inaugurato il bistrot “Botanico” al parco San Valentino». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto