Ecco il progetto «Udine Prova a Immaginarti Migliore» FOTO

Date e programma dell’iniziativa che vedrà più di 20 realtà culturali della regione collaborare per un mese sotto lo stesso tetto, quello del palazzo Upim a Udine

UDINE. Dopo una prima fase di progettazione, il Comitato U.P.I.M. (Udine Prova a Immaginarti Migliore) rende pubbliche date e programma dell’iniziativa che vedrà più di 20 realtà culturali della regione Friuli Venezia Giulia collaborare per un mese sotto lo stesso tetto.

L’iniziativa - e inedito esperimento di “cooperazione culturale” - Palazzo conTemporaneo aprirà le sue porte venerdì 12 aprile: gli spazi allestiti saranno visitabili a ingresso libero tutti i fine settimana fino al 12 maggio (da venerdì a domenica).

Nel corso di questo mese l’insolita sede nel cuore del centro storico di Udine ospiterà inoltre performance artistiche e incontri a tema. Il dettaglio dei progetti allestitivi delle associazioni e dei lavori vincitori del bando aperto “2043 Qui” saranno presentati in conferenza stampa venerdì 5 aprile.

Gli spazi “occupati” sono quelli che precedentemente ospitavano il negozio Sportler, al piano terra e al piano interrato di via Cavour 4 (angolo via Savorgnana): da oggi è possibile dare una sbirciata in anteprima a questa inedita sede artistica urbana, di quasi 2000 mq, guardando il video promo di SleepApnea sul canale Palazzo conTEMPORANEO di YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=s8_hy5VB8UM&feature=youtu.be).

L’iniziativa è indipendente e finanziata dal basso, per contribuire alla realizzazione di Palazzo conTemporaneo è possibile fare una donazione sul sito www.shinynote.com/ oppure recarsi allo stand che verrà allestito davanti all’ingresso sabato 23 e domenica 24 (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Inoltre venerdì 5 aprile verrà organizzata una festa di finanziamento con aperitivo e DJ set a partire dalle 19.30 al PalaCus in via delle Scienze 100 a Udine.

Queste le realtà che si sono proposte e aderiscono attivamente alla manifestazione, in ordine partendo da Udine: Etrarte in qualità di associazione coordinatrice, Art ex dono, Cip Art, Espressione Est, Gruppo Flickr, Graphicplayers, Giovani Territori, Gruppo Idra, Kaleidoscienza, .lab e Poeti della Sera; poi Artecorrente di Cervignano, Bravi Ragazzi di Gemona, Rave di Trivignano, Macross di Gorizia, Dolomiti Contemporanee di Casso (e provincia di Belluno), Grafite di Sesto al Reghena e Instagramers FVG, Vastagamma e Mente Locale di Pordenone; infine da Trieste Double Room - Gruppo 78, Kallipolis, Polo di aggregazione giovanile Toti - progetto Artefatto e Studio Manuel Fanni Canelles.

Una partecipazione se possibile anche più entusiasta delle già ottimistiche aspettative degli organizzatori, che ci tengono a sottolineare che i progetti sono completamente autogestiti e autofinanziati dai proponenti.

Si tratta di “lavoro culturale volontario di alta qualità”, una merce preziosa per un’esperienza che sicuramente lascerà una traccia e porterà ad altre collaborazioni sul territorio. Molti anche i volontari esterni che si sono appassionati a quest’esperienza indipendente under 35 e dedicano un po’ del loro tempo alla manifestazione.

Tra il personale necessario alla sicurezza il Comitato è ancora in cerca di rinforzi per gli addetti antincendio (in possesso di attestato alto rischio): chi abbia questo patentino e voglia immergersi per qualche ora nella creatività giovanile può chiamare il 329 4575456 o scrivere a palazzocontemporaneo@gmail.com.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto