Elegante, carismatica e coraggiosa: addio all'imprenditrice Norina Sguassero

SAN GIORGIO DI NOGARO. Il mondo dell’imprenditoria regionale perde una delle sue colonne portanti: Norina Sguassero, presidente di Aussafer Due srl, azienda leader a livello mondiale nella lavorazione dei metalli a tecnologia avanzata di San Giorgio di Nogaro è mancata ieri all’o spedale di Udine a 85 anni. Grande il vuoto che lascia nei figli Guido, Claudio e Luisa.
Norina Sguassero aveva cominciato a lavorare nel 1957 a supporto dell’azienda del marito Giorgio Citossi, che nel corso degli anni - attraverso importanti investimenti e ricerche - ha saputo occupare nuovi settori di mercato sia nazionali che internazionali. La capacità e l’intuizione che ha sempre dimostrato, permettono all’imprenditrice di trasformare la piccola impresa artigiana, che si occupava di lattoneria al servizio dell’edilizia, in una realtà forte e consolidata nel tempo dove il primo posto è sempre stato occupato dall’importanza attribuita alle maestranze che oggi, grazie ai suoi colti insegnamenti, ha permesso al nipote Giacomo un ulteriore passo nel futuro con la collaborazione societaria con la 21 Invest fondata da Alessandro Benetton.
Attività imprenditoriale che negli anni Sessanta, Norina Sguassero ha saputo armonizzare con il ruolo di moglie e di madre, sapendo accompagnare i figli nel delicato passaggio generazionale, tutto questo in tempi in cui essere leader-donna di un’azienda era da ritenersi un’eccezione.
Donna bella ed elegante, di grande intelligenza, sapeva essere dolce ma anche determinata, riservata nei propri sentimenti, ma sempre orgogliosa della sua famiglia che adorava e dei successi raggiunti nel mondo del lavoro.
Con la prematura scomparsa del marito, l’imprenditrice assieme ai figli ha continuato, con grinta e coraggio, a mandare avanti l’azienda. Qualche anno dopo condivide la propria vita con l’ingegner Guido Moro, che con discrezione entra in questa straordinaria famiglia di cui lei è l’indiscusso punto di riferimento.
Professionalità, lungimiranza delle idee, e scelte coraggiose, accompagnate da un grande carisma, hanno valso a Norina Sguassero, presidente della società Aussafer Due srl, il diploma di benemerenza con medaglia d’oro della Camera di commercio di Udine, premio speciale che l’ente camerale conferisce su segnalazione, in occasione del “Premio del lavoro e del progresso economico”, a chi si è particolarmente distinto nel mondo economico friulano. Riconoscimento che non era solo di Norina Sguassero, ma dell’intero mondo imprenditoriale femminile sangiorgino che lei ha saputo così ben rappresentare nella sua vita professionale dando un esempio da seguire per le giovani generazioni, non solo per l’abnegazione che ha sempre dimostrato verso il lavoro, ma soprattutto per quella lungimiranza che le ha permesso di raggiungere obiettivi non sempre facilmente conquistabili.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto