Elezioni comunali, l'elenco completo di tutti i sindaci eletti in Friuli

I candidati sindaco sono complessivamente 251, mentre i nomi in corsa per la carica di consigliere comunale sono 4.572, per 363 le liste

Terminato lo spoglio delle schede nei 117 Comuni della regione che sono andati al voto per rinnovare i consiglio comunali. Ecco i responssi delle urne. I candidati sindaco erano complessivamente 251, mentre i nomi in corsa per la carica di consigliere comunale erano 4.572, per 363 le liste.

Le sfide a Tolmezzo e Porcia

Tolmezzo. Francesco Brollo vince la tornata elettorale e si riconferma sindaco di Tolmezzo. Il candidato sostenuto dalle liste Tolmezzo cresce, C'entro e Dignità e progresso per Tolmezzo, ha totalizzato il 47,49% delle preferenze, 2.880 dei voti.

Si è fermata al 41,43% delle preferenze la candidata di centrodestra Laura D'Orlando che ha raccolto 2.513 voti. Terzo, con 672 voti e 11,08% delle preferenze, Valter Marcon. QUI TUTTI I DETTAGLI

Porcia. Non si andrà al ballottaggio a Porcia, l'unico comune con più di 15 mila abitanti. Marco Sartini, il candidato di centrodestra, vince in solitaria con il 55,77% delle preferenze, 4.644 voti. Si ferma a 3.105 voti lo sfidante di centrosinistra Giuseppe Gaiarin che totalizza il 37,29%.

Terzo il pentastellato Mauro Biolcati che raccoglie il 6,94% delle preferenze, 578 voti. QUI TUTTI I DETTAGLI


In provincia di Udine



Le sfide in provincia di Pordenone



Gorizia e le altre sfide in regione

  • Capriva del Friuli. Daniele Sergon, appoggiato dalla lista Proposta per Capriva è stato riconfermato sindaco con 857 voti, pari all'85,19 per cento delle schede valide | Qui tutti i dettagli
  • Dolegna del Collio. Vince Carlo Comis, appoggiato dalle liste Progetto Dolegna e Lista civica terra e cultura | Qui tutti i dettagli
  • Gradisca d'Isonzo. Linda Tomasinsig vince con il 56% dei voti. | Qui tutti i dettagli
  • Mariano del Friuli. Luca Sartori eletto sindaco | Qui tutti i dettagli
  • Medea. Igor Godeas vince ed è eletto sindaco | Qui tutti i dettagli
  • Staranzano. Riccardo Marchesan riconfermato sindaco | Qui tutti i dettagli

 



I 21 sindaci già eletti e la giornata elettorale

Per loro la sfida era quella del quorum, perché senza il 50% dei votanti rischiavano l'impasse. È stata una lunga giornata per i candidati sindaco che hanno affrontato la campagna elettorale in solitaria, visto che, nonostante il traino delle elezioni europee, la percentuale dei votanti alle 12 era ancora bassa. Ma il rischio del commissariamento è stato scongiurato in tutti i comuni con un solo candidato e i primi festeggiamenti, in qualche caso, sono partiti già dal pomeriggio.



Assegnata la fascia tricolore nei comuni di Attimis, Cavasso Nuovo, Cavazzo Carnico, Chiopris, Colloredo di Monte Albano, Corno di Rosazzo, Coseano, Dolegna del Collio, Flaibano, Grimacco, Magnano in Riviera, Malborghetto, Marano Lagunare, Moggio Udinese, Mossa, Pontebba, Pulfero, Ravascletto, Raveo, Santa Maria La Longa e Verzegnis.

Il caso di Andreis. Ad Andreis arriva invece il commissario. Nel piccolo comune montano nessuno ha deciso di scendere il campo e le sorti del municipio sono segnate. Un unicum nel panorama regionale.


Le elezioni europee

Sulla scia di quanto avvenuto a livello nazionale, netta vittoria della Lega anche in Friuli Venezia Giulia: questo il responso, a urne chiuse e dopo lo spoglio di tutte le sezioni per le elezioni europee.

Un successo che, salvo sorprese, consentirà al Carroccio di mandare a Bruxelles due europarlamentari. Un terzo è del Movimento 5 stelle.

In Fvg exploit della Lega che supera il 42% e manda a Bruxelles due europarlamentari. Il terzo è del M5s

Il voto in Friuli Venezia Giulia. Il partito di Matteo Salvini ha raccolto il 42,6 per cento di preferenze per un totale di 245 mila 636 voti. Al secondo posto il Partito democratico con il 22,2% (128 mila 302). Rispetto alle consultazioni di cinque anni fa, in netto calo è il Movimento 5 stelle, sul quale è confluito  il 9,6 per cento di preferenze (55 mila 529 voti).

PER APPROFONDIRE:

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto