Elezioni regionali, i “montiani” hanno scelto il candidato presidente

L’uomo di punta “Scelta civica – con Monti per l’Italia” è il 58enne triestino Alfredo Antonini, avvocato, professore ordinario di diritto dei trasporti all’Università di Udine

UDINE. Non uno dei due parlamentari eletti alle ultime Politiche, non un amministratore locale, bensì una personalità presa in prestito dalla società civile.

Il candidato Presidente di Scelta civica – con Monti per l’Italia è il 58enne triestino Alfredo Antonini, avvocato, professore ordinario di diritto dei trasporti all’Università di Udine e già Prorettore vicario nello stesso Ateneo.

Autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche in materia di diritto della navigazione, di diritto assicurativo e dei trasporti, Antonini è stato anche componente della commissione ministeriale per la riforma della parte aeronautica del codice della navigazione.

Incassato il sì dell’accademico nelle ultime ore, Scelta civica ha appena annunciato la sua candidatura a Presidente della Regione. Nel mentre, i leader regionali del movimento, che alle Regionali si presenterà con un’unica lista assieme a Futuro e libertà per l’Italia, stanno definendo le liste dei candidati al consiglio regionale, partita questa che andrà chiusa il prima possibile per dare il via alla raccolta di minimo 4.500 firme necessarie per poter presentare la lista.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto